venerdì 22 gennaio 2010

COZZE RIPIENE CON CHAMPIGNONS IN BIANCO AL FORNO


C'é chi asserisce che i frutti di mare sono più pieni quando la luna è piena e invece c'é chi dice il contrario, comunque questa pietanza si può anche chiamare all'americana "finger food" , perché le cozze si sono da sempre mangiate con le mani, forse ancora prima che Cristoforo Colombo scoprisse l'America!

In ogni caso il costo degli ingredienti è abbastanza contenuto, e se le trovate poco piene, ripetetela dopo trenta giorni, oppure consultate un calendario prima di comprarle; (sul bordo di ogni sua pagina troverete le fasi lunari!)

Queste cozze vanno benissimo sia all'inizio di un pranzo, tenendo in mano un bicchiere di vino bianco freddo, che come intermezzo tra una pietanza e l'altra.
Allora le volete provare o no ?

Poi vi prometto che un giorno vi farò conoscere le cozze ripiene di carne, credo di origine livornese, ottime, cotte nel pomodoro dopo averle legate con un filo di cotone, che non si deve però inghiottire!

Ingredienti: (per 4 persone) cozze gr 1500; burro gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; funghi "champignons"coltivati gr 250 (in tutti i supermercati in ogni stagione); mollica di pane gr 100; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffetto; sale fino; pangrattato 3 cucchiai.

Procedimento: Pulire accuratamente ogni cozza con uno spazzolino. Metterle in una padella e su fuoco forte farle aprire in pochi minuti.
Eliminare per prima cosa quelle che non ostante il calore forte non si sono aperte.
Sono certamente morte e magari piene di sabbia od altro..... che potrebbe rovinare il vostro operato.

Mettere in un piattino tutti i frutti e tenere da parte soltanto una delle due valve. Preferire le più grandi. Filtrare (con un poco di ovatta in un imbuto) l'acqua di cottura contenuta nella padella e tenerla da parte.
Pulire con uno strofinaccio umido i funghi e tritarli a piccoli pezzetti insieme all'aglio ed al prezzemolo. Metterli in una ciotola con il burro fuso (in una padellina appena passata sulla fiamma), un pizzico di sale, la mollica di pane intrisa con un poco dell'acqua delle cozze, mescolare e formare un impasto omogeneo.(non troppo liquido, mi raccomando).
Se lo gradite questo è il momento di una spolverata di pepe fresco!

Prendere in una mano una metà del guscio, nell'altra mano un cucchiaino e riempirlo con il composto quindi affondarvi dentro una cozza.

Oliare una pirofila che poi sarà portata in tavola e sistemarvi tutte le cozze senza sovrapporle, una vicina all'altra; spolverarle con il pangratto utuilizzando un passino e poi versare sopra appena un sottile filo d'olio.
Tenerle in frigo fino a quando sarete pronti per andare a tavola.

Metterle in forno già caldo a 180° per 10 minuti non di più e servirle subito, porgendo con l'altra mano i tovagliolini di carta.

E poi raccontatemi come è andata !!

Nessun commento: