sabato 2 gennaio 2010

UN DOLCE SEMPLICE ED ORIGINALE OTTENUTO DAL RIUTILIZZO DEL PEZZO DI PANETTONE RESIDUO DELLE FESTE


Ci troviamo in tempi in cui la parola riciclo è ormai presente dovunque! E quindi perché non riciclare l'ottimo "panettone" soltanto perché l'ultimo pezzo è divenuto secco ed asciutto e nessuno lo vuole più?
Un tempo i nostri "vecchi" avevano insegnato a noi bambini che chi gettava via anche un piccolo tozzo di pane commetteva "peccato mortale"! E' un poco lo stesso detto che si usa dire nelle Filippine: "quando ci si prepara a separare il riso dalla "pula", anche un solo chicco non deve andare perso!"

Quindi salviamo questo ultimo pezzo del dolce che rappresenta il nostro Natale e con una semplice ricetta, in breve tempo e con la modica spesa di due o tre Euro, trasformiamolo in un ottimo dolce che di certo sarà ben accolto da tutti.

Ingredienti: fette residue di panettone gr 500 circa (è un'ipotesi: potrebbero essere gr 400 o 600 e vanno bene lo stesso); latte fresco intero cc 50; uovo 1; panna di latte liquida fresca (senza conservanti) 1 confezione da cc 200; burro una noce per imburrare gli stampi.
Per infornare il dolce: o una decina di cocottine di pirofile da forno cm 10 di diametro, o una teglia da forno cm 25 di diametro, con chiusura del bordo "a cerniera" per agevolare la sformatura.

Procedimento: Tagliare a sottili fettine il panettone, metterle in una ampia terrina e bagnarle con il latte, smembrandole leggermente con una forchetta. In un'altra ciotola mettere l'uovo, sbatterlo con la forchetta per un minuto, quindi aggiungere all'uovo la panna e mescolare lentamente (altrimenti la panna monta e si indurisce).
Adesso unire la panna con l'uovo ai pezzetti di panettone bagnato e mescolare il tutto facendolo amalgamare.
Imburrare gli stampini (o lo stampo unico), versarvi dentro il composto un pò più sotto dell'orlo e mettere in forno a 180° per 20 minuti.
Tirarlo fuori dal forno ed attendere che si sia intiepidito prima di sformarlo.

4 commenti:

pagnottella ha detto...

Qui a casa, i panettoni sono andati a ruba! Pur di provare questa deliziosa ricetta ne comprerò uno...sarei tentata di realizzarne un altro...mah vedremo :-)
A presto!

Sergio Corbino ha detto...

Cara Pagnottella,
aspetta a comprarlo che arrivi il giorno di San Biagio perché in molta città in quel giorno te ne danno due al prezzo di uno!
Grazie del commento!
Auguri per la Befana
Sergio

Federica ha detto...

Ciao Sergio, sai che giusto ieri ho fatto una torta per riciclare un po' di panettone avanzato? La posterò a giorni, se ti andrà di conoscere anche questa versione ti aspetto a
http://notedicioccolato.blogspot.com
ci siamo già incontrati in occasione dei calcionetti
http://notedicioccolato.blogspot.com/2009/12/caggiunitte.html e mi avevi proposto uno scambio di ricette. Se ti va ancora l'idea sarebbe molto simpastico
A presto!

P.S. Intanto segno la tua versione, visto che di panettone da smaltire ne è rimasta ancora la metà ^_^

Sergio Corbino ha detto...

Cara Federica,
ho avuto una Befana un poò lavorativa perché ho avuto oltre tretacinque ospiti a pranzo ieri e mi sto ancora .....leccando le ferite. Ho dovuto cucinare per due giorni
Passerò a vedere la tua torta
Cordiali auguri
sergio