mercoledì 13 gennaio 2010

FUSELLI DI POLLO AL FORNO CON PATATE E CIPOLLE


Il pollo, che mezzo secolo fa era una pietanza che potevano permettersela soltanto i proprietari di terreni ed i più benestanti, oggi grazie alle pollicolture è divenuto il cibo più economico alla portata di tutti.
Ma è pur sempre composto da carne bianca, quindi anche necessaria al nostro organismo che ha bisogno di proteine nobili e che non deve nutrirsi soltanto di carni rosse, come quelle bovine.

Quindi, pur sapendo che i polli oggi in commercio hanno camminato poco e non sono più forniti di muscoli, in un certo senso li preferiamo a quelli veramente ruspanti perché non saremmo più capaci di strappare la carne con i denti come facevano i nostri progenitori alcune migliaia di anni fa.

Ed allora vediamo di cucinare queste carni oggi presenti sul nostro mercato, in una maniera gustosa, rendendole più gradite di un insipido pollo arrostito sul girarrosto dei negozi a ciò specializzati.

A tal proposito mi è tornata in mente questa ricetta che avevo sperimentato con successo oltre 10 anni fa e che vi voglio riproporre, perché, oltre ad essere estremamente economico, consiste di per se in un secondo piatto con contorno.

E poi non dimentichiamo che la carne del fusello, che è la parte terminale della coscia, è forse più saporita rispetto alla carne del petto, che un tempo era dedicata esclusivamente all'unico membro della famiglia costretto a letto dall'influenza magari "suina" e non dei polli, per sua fortuna.

Allora rimboccatevi le maniche e andiamo a cominciare.

Ingredienti: ( per 6 persone) fuselli di pollo 12; pancetta tesa (non coppata) 12 fettine; pangrattato 6 cucchiai; uova 2; grana o parmigiano grattugiato gr 50; patate gr 400; cipolle gr 200; olio d'oliva extra vergine 6 cucchiai; aglio 1/2 spicchio; rosmarino fresco 1 rametto; sale fino. (nel caso non disponiate di rosmarino fresco potrete sostituirlo con due rametti di timo fresco)

Procedimento: lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a minuti cubetti, tutti uguali.
Poi pulire le cipolle, tagliarle a fette sottili e metterle, insieme ai cubetti di patate in una padella con l'olio, un buon pizzico di sale e cuocere a fuoco medio per 15 minuti, rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco.

In una terrina sbattere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato, l'aglio ridotto a crema e le foglioline del ramo di rosmarino tagliuzzate con le forbici. (Esprimeranno così il massimo aroma).

In una pirofila da forno, che poi sarà portata in tavola, stendere sul fondo le patate e le cipolle.

Bagnare ogni fusello nel composto con le uova, poi passarlo in un piatto fondo dove avrete messo il pangrattato, quindi avvolgerlo in una fetta di pancetta e sistemarlo facendo spazio tra le patate. Ripetere l'operazione per ogni fusello e sistemarli tutti simmetricamente, non in maniera disordinata; mettere il pangrattato residuo in un passino e spargerlo sopra i fuselli; anche l'occhio vuole la sua parte !!

Infornare per 45 minuti in forno già caldo a 200° e servirli subito.

Nessun commento: