sabato 4 gennaio 2014

BRIOCHE SALATA PER LA MERENDA DEL POMERIGGIO O PER UNA PRIMA COLAZIONE RINFORZATA

Consiglio sempre ai miei affezionati lettori, prima di iniziare ad impastare pizze e torte, di acquistare una forma rotonda per il forno del diametro da cm 22/24,  che sia dotata di cerniera per aprire il bordo e facilitare così la uscita dalla forma. La maggior parte degli incidenti per rottura delle pietanze cotte in forno,  avviene al momento di tirare fuori il prodotto dalla forma.
Con la cerniera  andate proprio  tranquilli (oltre ad imburrare ed infarinare accuratamente lo stampo).

INGREDIENTI  per 6/8 persone : fiordilatte gr 300 (che sia possibilmente del giorno prima perché contiene meno acqua); prosciutto cotto tagliato sottile gr 150; parmigiano grattugiato gr 50; lievito di birra 1 cubetto; uova 4; burro gr 150; (tolto dal frigo un paio di ore prima di iniziare) gr 150; farina gr 300; sale un cucchiaino raso; zucchero 1 cucchiaino raso; latte fresco intero cc 50.

PROCEDIMENTO : in una terrina mettere le uova, la farina, il burro a pezzetti, il lievito disciolto in una tazzina di latte tiepido, il sale e lo zucchero. Impastare il tutto e lavorare con le due mani il composto fino a che non si stacca del tutto dalle pareti. Unire alla fine il prosciutto tagliato a pezzettini ed il fiordilatte tagliato a minuscoli pezzettini e farli incorporare nell'impasto.

Imburrare e infarinare accuratamente la teglia (con cerniera) , farvi adagiare dentro la pasta , coprirla con un panno di lana e tenerla in luogo caldo per  due ore a lievitare. 

Infornare a 180° per 40 minuti, tirarla fuori dal forno ed attendere che si raffreddi, quindi aprire la cerniera e sformarla.  

www.ucmed.it

Nessun commento: