giovedì 16 gennaio 2014

CREMA FREDDA ALL'ARANCIA : UN ORIGINALE DOLCE AL CUCCHIAIO, GUARNITO CON SCORZETTE CARAMELLATE DI ARANCIA

Siamo in pieno periodo di produzione di arance e quindi rispettando le stagionalità dei prodotti della terra vi propongo questo dolce al cucchiaio abbastanza semplice da realizzare, che si può conservare in frigo anche per qualche giorno.

INGREDIENTI  per 6 persone:  arance molto dolci, succose 4; latte fresco intero cc 120; zucchero gr 60; farina gr 40; uova 2; liquore Cointreau o Aurum cc 50 (insomma un liquore all'arancia); biscotti OroSaiwa 12; sale 1 pizzico.

PROCEDIMENTO : lavare le arance, spremere il succo e filtrarlo. Pesatene gr 250 e tenetelo da parte.
In una casseruola sbattere insieme con la frusta,  per un paio di minuti, le due uova, lo zucchero, la farina ed il pizzico di sale.  Versare adesso a filo il succo di arancia, continuando a mescolare e poi il latte freddo.
Mescolare sempre e mettere la pentola su fuoco dolce, continuando a mescolare fino all'ebollizione, con un poco di pazienza.
Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore all'arancia e immergere la pentola in acqua fredda, continuando sempre a mescolare.

Sbriciolare i biscotti e disporli sul fondo di sei coppette da macedonia. Sopra versare la crema e mettere in frigo fino al momento di portarli in tavola.

Volendo guarnirli, potreste mettere su ognuno un cucchiaio di panna montata, oppure un cucchiaino di marmellata di arance (fatta da voi con la mia ricetta, cercatela perché c'é!), oppure ancora delle scorzette sottili di arancia da voi caramellate con lo zucchero.

Scorzette di arancia caramellate in maniera veloce e sbrigativa: 
Per fare dei veri  canditi c'è bisogno di giorni e giorni di attesa e poi di attrezzature non reperibili normalmente in casa !
Questo sistema  vi consente di ottenere delle scorzette di arancia o di limone, con un lavoro di pochi minuti, d'altronde disponete già delle bucce delle arance che avete spremuto, quindi perché gettarle via?

Allora tagliarle a sottili listerelle spesse 2 o 3 millimetri e lunghe 4 o 5 centimetri, e tagliare via la parte bianca sottostante . Metterle in una pentolina con mezzo litro di acqua e portare al bollore, quindi scolarle ed asciugarle delicatamente.

In una padellina antiaderente (come quella per fare le crepes), mettere tre cucchiai di zucchero e su fuoco dolce iniziare a farlo fondere. Quando vedete che inizia ad addensarsi  mettervi dentro (un poco alla volta) le scorzette e rimestare con una forchetta. delicatamente.

In un altro piattino spargere un altro paio di cucchiai di zucchero. Con una forchetta o con uno spiedino tirare su una scorzetta alla volta ormai coperta dallo zucchero fuso e farla cadere sullo zucchero del piattino, quindi andare avanti così fino a terminare, ma senza sovrapporle altrimenti si attaccano l'un l'altra.

Smuovere un poco il piattino per farle coprire dallo zucchero e quando si sono raffreddate potete toccarle.
Scrollate via lo zucchero in eccesso e conservatele in un barattolo di vetro con il coperchio fino al momento dell'utilizzo.

P.S. Se volete preparare anche le scorzette, o nel caso prepariate voi la marmellata di arancia, vi consiglio di lavare bene le arance, prima di spremerle, con uno spazzolino (come quello delle unghie) per tentare di eliminare eventuali sostanze spruzzate sopra nel corso della maturazione, non si sa mai !

Per la scorzette o la marmellata, se utilizzate anche la buccia, comprate quelle con le foglie. Per il frutto interno (cioè eliminando le bucce) vanno bene anche le altre, cioè senza foglie, provenienti dalla Sicilia e spruzzate di paraffina per evitare che perdano freschezza. (Comunque la paraffina non sembra sia velenosa)

Nessun commento: