venerdì 10 gennaio 2014

STRACCETTI DI PASTA BICOLORE ALLA CREMA DI GORGONZOLA - UN PRIMO PIATTO ORIGINALE, DIVERSO DAL SOLITO

Se volete realizzare un  primo diverso dalla solita pasta con il pomodoro, avendo l'occasione di invitare una persona che conosce la vostra passione per la cucina quindi è vostro desiderio un pò stupirlo con un piatto estemporaneo, diverso dal solito, ecco cosa fa al vostro caso, non troppo complicato ma originale.

Prima però accertatevi se ha qualche intolleranza alimentare nei riguardi del gorgonzola, perché in tal caso potrete rifugiarvi dietro un semplice condimento di burro fuso, foglie di salvia e del parmigiano grattugiato.

Ma allora sperando che non vi siano complicazioni eccovi cosa preparare:

INGREDIENTI  per 6 persone: farina gr 600; spinaci gr 350 (freschi, ma vanno bene anche i surgelati); uova 3; sale 1 pizzico; latte fresco intero cc 50;  burro gr 50; panna di latte fresco (senza conservanti, né UHT ) cc 150; gorgonzola dolce cremoso gr 100; formaggio parmigiano grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO  : lavate gli spinaci, eliminate eventuali foglie gialle, asciugateli con carta da cucina e metteteli in una padella antiaderente su fuoco dolce per tre minuti per farli rosolare , ma senza condimento.  Toglieteli dalla padella, metteteli sul tagliere e tritateli finemente. Teneteli da parte.

In una ciotola mescolare insieme la farina, le uova, il pizzico di sale, il latte. Dividere la pasta in due ciotole: la pasta deve essere abbastanza liquida. In una mescolare la pasta agli spinaci tritati e farli ben incorporare.
Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, (anche un paio di ore prima), mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle fare cadere dentro, con un cucchiaio, la pasta ancora liquida a grosse gocce,  quindi con una schiumarola sollevare gli straccetti di pasta che verranno mano a mano a galla e metterli in una zuppiera, aggiungendo una metà del burro.  Andare avanti così con la seconda parte ed aggiungere il resto del burro, rimestando delicatamente, evitando che si attacchino l'un l'altro.
Mettere in una casserolina la panna ed il gorgonzola, rimestare e riscaldandola a bagno-maria    preparare il condimento.
Quando sarete pronti a tavola, versare il condimento caldo sugli straccetti , mescolare e servire subito, portando in tavola la formaggiera con il parmigiano grattugiato.  

Nessun commento: