domenica 19 gennaio 2014

UN VELOCE E ORIGINALE ANTIPASTO AL TONNO SOTT'OLIO: DISCHETTI GUARNITI CON MAIONESE

Vi propongo un antipasto da preparare e tenere in frigo e poi da servire con un bicchiere di vino bianco mentre aspettate che il primo sia pronto! Si può preparare in anticipo, poi servirlo agli ospiti.

INGREDIENTI  per 6/8 persone: tonno sott'olio gr 300; pancarré 6 fette; uova 1; formaggio parmigiano grattugiato gr 30; prezzemolo 1 ciuffetto; pangrattato 3 cucchiai; latte fresco intero cc 50( per inumidire il pane); maionese per guarnire 1 tubetto. Foglio di alluminio per avvolgere il rotolo.

PROCEDIMENTO  :  aprire il barattolo di tonno e fare scolare bene, tutto l'olio, gettandolo via.
In una fondina mettere il latte e bagnare appena le fette di pancarrè, quindi sbriciolarle con una forchetta.
In una altra terrina aprire l'uovo, sbatterlo con una forchetta per un minuto, poi aggiungervi il tonno sbriciolato, il parmigiano, il pancarré, il prezzemolo tritato con le forbici e fare amalgamare bene il tutto.

Sul piano da lavoro stendere cm 40/50 di foglio di alluminio, spargervi sopra una metà il pangrattato, (cominciando da un lato) e distribuirvi tutto il composto, formando un grosso salame.  Arrotolare bene il foglio,  stringendolo ai lati come una caramella, e cuocerlo in acqua bollente per mezz'ora. (per questo motivo il rotolo deve essere ben stretto ed impermeabile) .
Tirarlo fuori, farlo raffreddare in frigo (NON  in freezer, mi raccomando) per almeno un'ora e lasciarlo lì.

Al momento di servirlo, aprire il rotolo e con un affilato coltellino tagliarlo a fette da cm 1 di spessore, tutte uguali e disporle sul piatto di servizio.  Con il tubetto di maionese (che ha l'apertura a stella) guarnite ogni fettina, formando una virgola o un ricciolino e servitele ai commensali.

P.S.  E un cappero piccolino non lo mettiamo sulla maionese ??? Se ce lo avete pensateci!

Nessun commento: