martedì 21 gennaio 2014

SPAGHETTI AL GORGONZOLA CON GRANELLA DI NOCI: UN PRIMO VELOCISSIMO, GIUSTO IL TEMPO DI CUOCERE LA PASTA ED E' PRONTO-.

Il titolo dice tutto: dopo tanti piatti abbastanza elaborati ecco un primo veloce e facile: e' veramente difficile sbagliarlo!!
Se poi NON amate il gorgonzola, che è in realtà uno dei formaggi più buoni al mondo, utilizzate lo stracchino e ci andrete vicino!

INGREDIENTI  per 4 persone :  spaghetti fini gr 500; gorgonzola dolce gr 150; gherigli di noce 12; burro gr 50; latte cc 50; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO : cuocere in acqua salata la pasta e in attesa del bollore, mettete in un tegamino il latte, il gorgonzola ed il burro e su fuoco dolce fatelo riscaldare appena rimestando velocemente.
Toglietelo dal fuoco e tenetelo da parte. Mettere nel frullatore i gherigli di noci e con un solo minuto di motore, riduceteli a granella, quindi aggiungeteli ai formaggi.
Scolate la pasta ben al dente, tenendo da parte una tazza di acqua della cottura,  mettete gli spaghetti  nella zuppiera  di servizio e subito conditela con il formaggio sciolto e la granella di noci;  se gradito, sopra spargetevi una macinata fresca di pepe.
Nel caso fosse un poco troppo asciutta aggiungetevi parte dell'acqua  della tazza

Un mio consiglio finale: in tavola andrebbe ora la formaggiera con parmigiano grattugiato, o grana. Fate voi !

2 commenti:

Maria (Milady) ha detto...

veloce e prelibato!

Sergio Corbino ha detto...

Cara Milady,
auguri di un felice anno nuovo! Grazie del simpatico commento.
A presto.
Sergio Corbino