giovedì 30 gennaio 2014

PANE RAFFERMO DA RECUPERARE: UNA VELOCE ED APPETITOSA PIZZA UN POCHI MINUTI PER UNA MERENDA SALATA DEI RAGAZZI

Credo di averne già scritto qualche anno fa, è passato tanto tempo ma il "motore di ricerca" è scomparso dal mio monitor e quindi non posso ricostruire la data precisa.
Comunque qualche giorno fa sulla mia mail, un lettore mi aveva ricordato questa semplice ricetta, che utilizza  il pane vecchio di qualche giorno, che è vero si può trasformare in pangrattato mettendolo per una ventina di minuti in forno a 110° e poi passarlo nel frullatore,  ma quanto ne dobbiamo poi consumare ??

Allora in questa maniera avete la possibilità di consumarne parecchio e vedrete che questa  "pizza" piacerà a tutti:

INGREDIENTI  per 6 persone :  pane raffermo 12 fette (anche di pani di diversa composizione); pomodori a pezzettoni 1 barattolo da gr 400; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; origano secco 1 pizzico;
sale fino 1/2 cucchiaino; acciughe salate sott'olio 6 filetti; aglio 2 spicchi.

PROCEDIMENTO  : in una pirofila o teglia da forno disporre tutte le fette di pane, in un solo strato.
Tagliare a minuti pezzetti  i filetti di acciughe salate (io di solito getto via l'olio che le circonda perché non si sa mai cosa sia in realtà; scrivono olio di oliva, ma potrebbe anche essere di sansa, quindi di qualità molto dubbia). Tagliare a minuti pezzettini gli spicchi di aglio.
In una ciotola mescolare insieme il pomodoro a pezzettoni, l'origano, l'aglio, una metà dell'olio, il sale e mescolare molto bene.
Con un cucchiaio distribuire il composto su tutte le fette; sopra distribuire equamente i pezzettini di alici; sopra ancora spargere "a filo" l'olio residuo.

Mettere in forno a 160° per 15 minuti e portare in tavola.


P.S. Le varianti sono infinite, usate la vostra fantasia !! Se non gradite l'origano non mettetelo; se non gradite l'aglio sostituitelo con una piccola cipolla tagliata a velo sottilissimo; se non avete le alici ma avete del parmigiano grattugiato aggiungetelo al composto.
Tutto va bene, anche del tonno sott'olio ben sbriciolato e mescolato.
Un'altra volta rifate la pizza se vi è rimasta della mozzarella o del fiordilatte del giorno prima, sempre aggiungendo pomodoro ed olio, per bagnare il pane.

Nessun commento: