lunedì 13 gennaio 2014

IL PLUM-CAKE CLASSICO, DA MANGIARE MODERATAMENTE PERCHE' E' UNA VERA BOMBA CALORICA ! MA DICEVANO I SAGGI LATINI "SEMEL IN ANNO LICET INSANIRE" E QUINDI UNA VOLTA TANTO POSSIAMO SGARRARE E MANGIARNE UNA FETTINA, TANTO I CIBI DELLE FESTE ORMAI SONO STATI PIU' CHE' DIGERITI !

In ogni caso io la ricetta ve la scrivo, dovrebbe essere proprio la classica inglese, poi voi potete o girare la pagine ed ignorarla oppure prepararla e poi mangiarne una fettina ogni tanto, perché vedrete dagli ingredienti che realmente di sostanza ve ne è tanta! In frigo si conserva bene, quindi potete anche farlo durare 10 giorni!

INGREDIENTI  per 8/10 persone:   uova 5; burro gr 200; zucchero gr 300; farina gr 300; uvetta passa gr 50; canditi a pezzetti gr 100 (scorza d'arancia, cedro, altro); lievito in polvere per dolci gr 15; rhum cc 50; la buccia grattugiata di un limone (ben lavato ed asciugato).

PROCEDIMENTO  :  in una ampia terrina  mescolare lo zucchero con il burro ammorbidito (tenerlo fuori dal frigo qualche ora prima di iniziare) e sbattere insieme;  aggiungere una per volta le uova e mescolare ancora. Aggiungere ora la farina, i canditi, l'uva passa, la buccia del limone, il rhum. Lavorare molto bene per tre minuti.
Al termine aggiungere il lievito e mescolare ancora per un minuto.
Accendere il forno con termostato su 180°.
Rivestire con carta da forno uno stampo da plum-cake ed imburrare la carta accuratamente.
Versare dentro tutto il composto che si pareggerà da solo, mettere in forno già caldo e cuocere per 45 minuti.

Farlo raffreddare e quindi sformarlo.
Tagliarlo quando si sarà del tutto raffreddato.
www.ucmed.it

Nessun commento: