lunedì 20 gennaio 2014

LINGUINE ALLE ZUCCHINE E PROVOLONE DI AURICCHIO: ANCHE SE SIAMO IN INVERNO LE ZUCCHINE SONO SEMPRE PRESENTI

Si, lo so siamo in inverno e non si dovrebbero prendere in considerazione ricette con verdure che hanno magari fatto un bel pò di chilometri prima di giungere fino a noi, ma ormai le serre sono dovunque!
Pensate che perfino in Siberia, dove anche in estate non si superano i dieci gradi sopra lo zero, hanno realizzato delle serre di centinaia di ettari di superficie riscaldate dalla stessa energia solare, quindi non credo di avere fatto un così terribile peccato proponendovi questo piatto.

Va bene se siete così rispettosi della stagionalità dei prodotti della terra, conservatevi la ricetta e poi realizzatela in estate. Io intanto ve la spiego poi decidete voi cosa fare !

INGREDIENTI  per 4 persone :  linguine gr 500; zucchine gr 500; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; cipolla gr 100; provolone dolce Auricchio gr 100; burro gr 50; provolone semipiccante gr 50; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 50; origano secco 1 buon pizzico; zafferano 1 bustina; basilico 10 foglie fresche ( se le trovate, altrimenti non fa niente); sale.

PROCEDIMENTO :  tagliare a velo la cipolla e con l'olio metterla in un'ampia padella, tanto grande da poter poi contenere ed insaporire tutte le linguine e fare appena imbiondire le cipolle su fuoco dolce.
Lavare le zucchine, spuntarle dai due lati e tagliarle a rondelline da mm 2/3 di spessore, metterle in padella, alzare un poco la fiamma e farle cuocere con il coperchio, rimestandole delicatamente ogni tanto.

Dopo 10 minuti aggiungere un mezzo cucchiaino di sale fino, il basilico (se lo avete trovato), l'origano secco e lo zafferano e rimestare bene. Continuare la cottura per altri 5 minuti  senza il coperchio quindi togliere dal fuoco.
Nel frattempo ridurre a piccolissimi dadini i due tipi di provolone e grattugiare il grana.

Giunti al momento di andare a tavola  mettere sul fuoco l'acqua salata e quando bolle versarvi dentro le linguine e rimestare. Intanto rimettere su fiamma dolce la padella con le zucchine.

Quando la pasta sarà al dente, mettete da parte una tazza con l'acqua di cottura e scolarle subito.

Passarle in padella, alzare al massimo la fiamma, aggiungere i gr 50 di burro e rimestare velocemente.

Aggiungere ora, sempre rimestando, i cubetti di formaggi, ma un poco per volta per evitare che si ammassino insieme, poi aggiungere il formaggio grattugiato ed eventualmente un poco dell'acqua tenuta in serbo, quindi dopo un'ultima rimestata trasferire la pietanza nel piatto di servizio e portarla in tavola ben calda.

Nessun commento: