domenica 12 gennaio 2014

UN VELOCE "PASTICCIO" IMPROVVISATO AL FORNO CON QUELLO CHE AVETE TROVATO IN FRIGO!

E' un titolo che sembra fatto apposta per attirare la attenzione dei lettori, ma poi leggendo il seguito vi accorgerete che non c'é trucco e non c'é inganno!

E' ovvio che NON intendiamo parlare di un frigo del tutto vuoto, fornito soltanto di acqua e ghiaccio, ma di un frigo di una normale famiglia, dove tanti rimasugli di prodotti ......giacciono magari da giorni non visti dai frettolosi abitanti. Quindi gli ingredienti che dovranno comporre questo fantasioso secondo piatto, normalmente si trovano, un pò qua ed un pò là ed il loro utilizzo evita così sprechi di roba poi gettata nella pattumiera.

Comunque io vi elenco i normali componenti del piatto, poi voi, a secondo delle cose disponibili e presenti in frigo o in dispensa potrete modificare e cambiare a piacere l'ordine e le quantità.

INGREDIENTI  per 4 persone:  pancarré 8 fette; prosciutto cotto o mortadella a fette gr 150; provola affumicata o fiordilatte o mozzarella (meglio se del giorno prima perché meno acquosa) gr 300; latte fresco intero cc 100; parmigiano o grana grattugiato gr 100; burro 1 noce o olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai (per ungere la teglia o pirofila, che sia preferibilmente quadrata o rettangolare); uova 6; sale.

PROCEDIMENTO : oliare la teglia o pirofila con il burro o con l'olio. Bagnare appena appena una fetta di pancarré per volta  e disporla sul fondo. Continuare formando un solo strato. Sopra adagiare le fettine di prosciutto, delle fette di mozzarella (o altro). Montare a neve ferma gli albumi, aggiungere i tuorli mescolando lentamente ed unire il formaggio grattugiato. Spargere con un cucchiaio una metà del composto sul primo strato. Sopra va un altro strato di fette di pancarré, come prima appena bagnate nel latte e poi in ultimo spargere bene sopra, con un cucchiaio, il resto del composto di uova e formaggio grattugiato.

Mettere in forno già a 180° per 15 minuti e portare in tavola.

P.S.  Nel caso poteste trovare nel fondo del frigo della salsa di pomodoro, potete utilizzarla per guarnire ed arricchire....... l'ultimo strato del "pasticcio"!

Nessun commento: