sabato 18 gennaio 2014

FRITTELLINE DOLCI DI RISO : UNA RICETTA DI NOVANTA ANNI FA ! SPERIAMO CHE SIANO BUONE,IO NON LE HO ANCORA CUCINATE, LO FARO' DOMANI !

In un vecchio libricino ho scovato questa ricetta, senza dosi precise, come si faceva un tempo. Spero di interpretarla bene, quindi vi riporto la mia versione !

INGREDIENTI  per  10 persone:  latte fresco intero cc 1000; riso gr 200; sale un pizzico; zucchero gr 60; burro gr 30; farina gr 100; uova 6; la buccia di un limone; olio per friggere (io consiglio olio extra vergine d'oliva) q.b.

PROCEDIMENTO  :  Iin una pentola mettere il latte, lo zucchero, il sale, la buccia di un limone (ben lavato con lo spazzolino ed asciugato), il riso e fare cuocere a fuoco dolce fino a che il riso non abbia assorbito tutto il latte. Fare raffreddare e gettare via la buccia del limone.

Aggiungere ora la farina e rimestare bene, poi  un tuorlo d'uovo alla volta, mescolando bene ed aggiungendo il successivo quando il precedente è stato ben assorbito, sempre rimestando.

Preparare la padella con l'olio bollente e quando sfrigola, montare a neve ferma gli albumi ed aggiungerli lentamente al composto, mescolando da sotto in sopra.

Prelevare con un cucchiaio un poco di impasto e calarlo nell'olio bollente. Andare avanti così, tirando su con una schiumarola le frittelline quando si sono imbiondite e metterle su carta da cucina a perdere l'olio di frittura.

Spolverare con zucchero a velo e portare in tavola.

Nessun commento: