giovedì 30 gennaio 2014

RISOTTO CON MOZZARELLA, PARMIGIANO E FUNGHI SECCHI

Le ricette di risotti sono infinite. Questa qui che vi propongo è con prodotti che si trovano sempre, senza alcuna stagionalità.
Se volete provarlo, come ho fatto io, vi accorgerete che non vi è nulla di difficile. Soltanto NON farlo scuocere e poi mantecarlo per bene prima di portarlo in tavola ben caldo.

INGREDIENTI per 6 persone ; riso Arborio Superfino gr 500; mozzarella gr 300; funghi porcini secchi 1 bustina da gr 20; cipolla 1 piccola gr 50; burro gr 50; panna liquida di latte fresco (senza conservanti nè UHT) gr 150; parmigiano grattugiato gr 100; prezzemolo 1 ciuffo per guarnire; vino bianco secco cc 100; sale; dado da brodo 1+1/2 per cc 1200 di brodo; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai.

PROCEDIMENTO :  spezzare in più parti i funghi secchi con le dita e metterli a rinvenire in una tazza di acqua calda. Tagliare a sottili fettine la mozzarella e tenerla da parte. Tagliuzzare con le forbici il ciuffo di prezzemolo e tenerlo da parte per la finitura dopo avere mantecato il risotto. Preparare il brodo con il dado e mezzo in acqua calda.

In un'ampia padella mettere la cipolla tagliata a velo, l'olio ed un terzo del burro. Aggiungere subito il riso e mescolare su fuoco dolce per due minuti, poi iniziar ad aggiungere un mestolo di brodo. Rimestare e dopo poco aggiungere il vino e farlo sfumare. Continuare con il brodo fino a circa 15 minuti dall'inizio cottura.
Aggiungere i funghi secchi, e continuare per altri tre minuti la cottura aggiungendo dell'altro brodo.
Aggiungere ora un poco di fettine di mozzarella alternata alla panna, poi il parmigiano, poi altra mozzarella, rimestando per evitare che si formino grumi, ancora parmigiano, il burro restante, rimestare per un altro minuto e quindi togliere dal fuoco.

Trasferire il risotto nel piatto di portata, spargervi sopra il prezzemolo (che di solito viene dimenticato all'ultimo momento) e portarlo subito in tavola.

P.S. Il corso di cucina lo trovate su Facebook : università della cucina mediterranea, dategli uno sguardo
www.ucmed.it


Nessun commento: