domenica 12 gennaio 2014

TORTA DI RISO RIPIENA DI PISELLINI PRIMAVERA, FUNGHI CHAMPIGNONS, FONTINA VALDOSTANA E SALSA BECHAMEL

Questo primo piatto è un pochino più complicato a prepararsi, ma i componenti potete anche cuocerli prima e tenere in frigo fino al momento dell'assemblaggio finale.  La pasta sfoglia la potete trovare nel banco del burro e tenere in frigo normalmente, ed è già di forma tonda.  Il risultato è sicuro e farete una bellissima figura con i vostri commensali. Consiglio sempre di usare uno stampo rotondo con chiusura a cerniera.
Di certo avrete già cucinato i pisellini Finissimi Primavera Findus, lo stesso vale anche per gli Champignons (o funghi prataioli coltivati). La bechamel  la conoscete già, ma comunque io vi ripeto tutte le istruzioni necessarie, anche per gli eventuali  neofiti che si avvicinano e si appassionano per la prima  volta ai fornelli.

Credetemi, è un piatto che vale il sarificio di sobbarcarsi di un poco di lavoro in più.  E poi NON è un risotto, dove dovete stare a rigirare di continuo il riso. Vedrete che tutto è abbastanza semplice.

INGREDIENTI  per 6 persone :  riso Ribe o Arborio Superfino gr 400; pasta sfoglia 1 confezione ; per la bechamell: latte fresco intero cc 500; farina gr 40; burro gr 40.  Fontina Valdostana gr 100; parmigiano grattugiato gr 100; burro gr 50; funghi Champignons gr 350 (si trovano spesso già puliti ed affettati); pisellini finissimi Primavera (surgelati) gr 350; prosciutto cotto gr 150; cipolla gr 50; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO  : in una padellina mettere 3 cucchiai di olio, la cipolla tritata finemente, un pizzico di sale ed i pisellini ancora surgelati. Aggiungere un bicchiere di acqua e fare cuocere su fuoco dolce per 15 minuti, rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco. Pulire i funghi Champignons con uno straccetto umido ed affettarli sottilmente. Metterli in un'altra padellina con l'aglio tagliato in due pezzi, un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio. Cuocerli a fuoco dolce per 15 minuti, rimestando un paio di volte, quindi gettare via l'aglio. e togliere dal fuoco.

Passiamo ora alla salsa bechamel: In un tegamino mettere la farina, il burro gr 40, e su fuoco dolce farla tostare per due minuti rimestando. Quindi aggiungere un poco appena di latte. Rimestare ancora e non appena il latte è stato assorbito aggiungerne altro, andando avanti così, sempre rimestando, fino a terminare.
Togliere subito dal fuoco rimestando per un minuto perché il fondo caldo continua la cottura.

Mettere in una pentolina l'acqua salata ed il riso e dopo dieci minuti  dalla ripresa del bollore,  scolarlo bene, metterlo ancora bollente in una terrina con il burro (gr 50), rimestare velocemente e spargervi sopra il parmigiano; rimestare ancora e tenere da parte.

Foderare fondo e pareti dello stampo con la pasta sfoglia, mettere dentro più della metà del riso già condito, poi distribuire sopra ordinatamente tutta la bechamel, il prosciutto cotto, la Fontina tagliata a sottili striscioline, i pisellini, i funghi, e sopra va il resto del riso. Ricordarsi di mettere tutti gli ingredienti NON alla rinfusa, ma a strati ordinati. Coprire con la rimanente sfoglia e saldarla con  la pressione delle dita ed i rebbi di una forchetta alla pasta del bordo.
Bucherellarla in più parti con uno spiedino.

Mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti e poi tirarla fuori.
Sformarla con grande cautela, altrimenti eliminate la sola fascia, dopo avere aperto la cerniera e portatela in tavola sul piatto di servizio.  

Nessun commento: