mercoledì 22 gennaio 2014

MELANZANE A BASTONCINI IN AGRODOLCE : IL CONTORNO ADATTO ALLE COSTATELLE DI MAIALE ED ALLE SALSICCE

Si, lo so bene che siamo ancora in inverno e non si dovrebbero prendere in considerazione frutta e verdure fuori stagione, ma intanto questo è il momento in cui si consuma la maggior quantità di carne di maiale, quindi quasi travolto dal dubbio Amletico......io la ricetta ve la propongo. Poi voi potete conservarla per la stagione calda oppure contravvenire alle regole e prepararle lo stesso. Lascio a voi la decisione.

INGREDIENTI  per 6 persone :  melanzane lunghe kg 1;  capperi sottosale 1 cucchiaio raso; aceto rosso 3 cucchiai; zucchero 2 cucchiaini colmi; olio extra vergine per friggere q.b.; sale 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO : lavare le melanzane, asciugarle, eliminare il picciuolo, tagliarle in due (in lunghezza)  e
ridurle a bastoncini, tutti uguali, come delle sigarette, con tutta la buccia. Metterli in padella con l'olio bollente, rimestare  e farli ben imbiondire. Mano a mano tirarli su con una schiumarola e metterli in una terrina, poi aggiungere i capperi ben lavati e tagliati in due o tre pezzetti, aggiungere l'aceto, un pizzico di sale e lo zucchero. Rimestare bene, metterli in frigo, coprire con un piattino (o con la pellicola) ed aspettare almeno una mezz'ora prima di portarli in tavola.

Il giorno dopo sono ancora più buoni, (se ne sono rimasti).  
 

Nessun commento: