sabato 18 gennaio 2014

UN VELOCE PRIMO E SECONDO INSIEME : RIGATONI AL RAGU' DI SALSICCIA DI MAIALE CON RICOTTA FRESCA: LA VERA CRONACA DI QUANTO ACCADUTO STAMATTINA ALLE ORE 11,30

In poco più di un'ora preparato questo  veloce pranzo per stare insieme a tavola con quattro amici che ci hanno fatto un'improvvisata visita, alla fine risultata molto gradita e ben riuscita!

Passato il primo momento di panico: "E cosa prepariamo per pranzo?? Dai uno sguardo alla dispensa e poi fai una corsa dal salumiere, è ancora aperto!"  E scappo via .

INGREDIENTI  per 6 persone:  rigatoni gr 500; pomodoro pelato gr 460 (un barattolo grande); concentrato di pomodoro gr 140; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; salsicce fresche di maiale (chiamate anche salamelle: lunghe e sottili) gr 600; cipolla gr 100; carote 2; vino rosso cc 100; ricotta fresca gr 300; sale .

PROCEDIMENTO : in una pentola mettere l'olio, la cipolla a fette, le due carote a fette, il pomodoro, le salsicce, il concentrato, il vino rosso e fare cuocere a fuoco medio per 15 minuti, poi abbassare la fiamma e continuare la cottura a fiamma dolce, con il coperchio. Con una forchetta schiacciare i pelati per rendere più veloce la cottura. Dopo un'ora il sugo è pronto.

Mettere intanto sul fuoco l'acqua salata per cuocere la pasta e quando bolle gettarvi dentro i rigatoni  (o sigarette rigate).   Scolarle ben cotte, trasferirle in una capiente zuppiera da portata, dentro versare il sugo, tenendo da parte le salsicce, aggiungere la ricotta, rimestare velocemente, adagiare sopra tutte le salsicce e portare subito in tavola.  

Se gradita,  portare in tavola la formaggiera con  del parmigiano o grana grattugiato. Buon appetito !!



www.ucmed.it

Nessun commento: