sabato 4 gennaio 2014

IL PURE' DI PATATE = UN SEMPLICE CONTORNO UN PO' PASSATO DI MODA, MA SEMPRE VALIDO PER ACCOMPAGNARE CARNI E PESCI

Nella ricetta relativa alla porchetta al forno, consigliavo un contorno o di insalata fresca, con finocchi ed arancia, oppure un pure' di patate.

Esistono da anni in commercio dei preparati già pronti, basta aggiungere il latte ed è fatta, ma il sapore di un puré fatto con fiocchi di patata è molto più scadente rispetto ad un vero puré di patate, dedicando qualche minuto di più alla sua preparazione.
Già avveleniamo il nostro organismo con quello che respiriamo e che deriva dallo smog, dai tubi di scappamento delle auto, dalle centrali termiche delle case, dal pulviscolo che circola in aria, e quindi perché perseverare inghiottendo con il cibo dei ritardanti, edulcoranti, coloranti, antiossidanti, etc.

Un puré di patate è veramente semplice, fa bene, costa poco, e con quello che risparmiamo rispetto al  già pronto "in fiocchi" possiamo acquistare gr 50 di parmigiano per arricchirlo ulteriormente.

Allora se vi siete convinti leggete le istruzioni:

INGREDIENTI  per 6/8 persone : patate gr 600; burro gr 60; latte fresco intero cc 300; formaggio parmigiano grattugiato gr 50 (facoltativo).

PROCEDIMENTO : lavare bene le patate, sbucciarle e metterle in una pentolina con acqua e poco sale.
Fare cuocere fino a che i rebbi di una forchetta non entrano agevolmente: Allora scolarle e metterle in un tegame e schiacciarle con un mestolo di legno.(Si potrebbero anche schiacciare con il passapatate, ma poi bisogna anche ...lavarlo!) Mettere su fuoco dolce e aggiungere il burro, poi, sempre lavorando, aggiungere una metà del latte; continuare con il mestolo e quando si è assorbito aggiungere il resto del latte.
Aggiungere alla fine il parmigiano grattugiato, rimestare per due minuti e portare il puré in tavola ancora caldo.

P.S.  Per tenerlo in caldo, mettete il tegame con  il puré pronto, dentro una pentola più grande, con tre/quattro dita di acqua calda dentro e su fiamma al minimo.

Nessun commento: