lunedì 18 agosto 2014

CAPRETTO PICCOLO O AGNELLINO IN UMIDO CON PISELLINI PRIMAVERA SURGELATI E PATATINE A TOCCHETTI

Questa è un'altra ricetta proveniente dal mio libro su 88 secondi piatti, scritto 12 anni or sono.

A volte non ricordo se la ricetta è stata già inserita o meno e qualche volta ho paura di non fare bella figura nei riguardi dei miei lettori  se è stata da me già inserita con altro titolo, quindi mi scuso in precedenza.

Le carni  di capretto o di agnello necessitano di un  trattamento di marinatura, sia pure breve,  per abbattere un poco il forte odore di animale maschio, pur trattandosi di bestie di piccola taglia destinate alla macellazione.(La sfortuna di nascere maschi e non femmine!)

INGREDIENTI   per 6 persone :  caprettino o agnellino tagliato a pezzi gr 1500; pisellini finissimi Primavera surgelati gr 450;  cipolla gr 250; aglio 3 spicchi; aceto di vino bianco cc 200; rosmarino 2 rametti;
pancetta tesa a fette gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; vino bianco secco cc 100; sale; pepe, patate gr 600.

PROCEDIMENTO    in un'ampia terrina mettere una metà delle cipolle, uno spicchio d'aglio, l'aceto, un cucchiaino di sale fino, le foglie di rosmarino strappate da uno dei due rametti e tagliuzzate con le forbici (in questa maniera tutti gli aromi oleosi contenuti nelle foglie potranno sprigionare al meglio la loro azione nella marinatura),  mescolate bene ed immergetevi dentro i pezzi dell'animale.

Tenerlo nella marinatura almeno 2 ore rimestandolo qualche volta.

In una casseruola mettere l'olio, le fette di pancetta tagliate a pezzetti, la restante cipolla,   i due spicchi d'aglio, il tutto tagliato sottilmente a velo, le foglioline di rosmarino tagliuzzate, e fare imbiondire per pochi minuti.

Tirare fuori dalla marinatura con una forchetta i pezzi di carne e trasferirli nella casseruola, gettare via tutto il contenuto della marinatura (liquido e solido), alzare la fiamma e fare rosolare tutti i pezzi rigirandoli accuratamente, facendo cuocere per 20 minuti.
Abbassare la fiamma, aggiungere il vino, dopo 5 minuti di cottura aggiungere tutti i pisellini, cc 200 di acqua e con il coperchio fare cuocere per 20 minuti. Eliminare il coperchio, rimestare e continuare la cottura. per altri 10 minuti per fare prosciugare i liquidi in eccesso.

Nel frattempo lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a minuti cubettini, scottarle per 10 minuti in acqua bollente salata, scolarle ed aggiungerle alla casseruola con l'animale e pisellini, giunti quasi a fine cottura e farle insaporire cuocendo il tutto per ulteriori 5 minuti.              

Aggiustare eventualmente di sale.

Poco prima di andare a tavola rimettere sul fuoco la casseruola, rimestare e quindi portare in tavola e servire ai convitati.

Nessun commento: