mercoledì 27 agosto 2014

RISOTTO CON SALSICCIA DI MAIALE FRESCA & CIPOLLE : DA ME AL SUD FA ANCORA CALDO, MA QUESTA PIETANZA E' DEDICATA A CHI STA VIVENDO IN MONTAGNA AL FRESCO O NEI PAESI DEL NORD EUROPA O IN ALTRI CONTINENTI : I MIEI LETTORI SONO SPARSI UN POCO IN TUTTO IL MONDO !

Questa pietanza potrebbe essere considerata anche un piatto unico, perché  oltre al riso vi è anche la carne di maiale della salsiccia e tanta cipolla.

INGREDIENTI  per 6 persone  :  riso Arborio superfino  gr 500; salsicce (o salamelle) fresche di maiale gr 400; cipolle gr 600; vino rosso cc 100; formaggio grana grattugiato gr 100; formaggio pecorino grattugiato gr 50; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; burro gr 50; dado da brodo 1 (per un litro di brodo); sale.

PROCEDIMENTO  :  tagliare  a  velo le cipolle e metterle in un'ampia padella con l'olio. Farle appassire a fuoco dolce per 5 minuti rimestandole, quindi aggiungere due bicchieri di acqua e cuocere altri 5 minuti alzando la fiamma. Trascorso il tempo eliminare la pelle alle salsicce e aggiungere il contenuto alla padella con le cipolle. Sbriciolare la carne e farla mescolare alle cipolle.

Preparare intento un litro di brodo con il dado e cc 1000 di acqua calda e tenerlo da parte.

Aggiungere in padella il riso, rimestare e bagnarlo con il vino rosso. Continuare la cottura aggiungendo ogni tanto un paio di mestolini di brodo e seguitando a rimestare.

Quando sarete vicini al punto giusto di cottura  (circa 18/20 minuti), togliere la padella dal fuoco, aggiungere il burro, i formaggi rimestando velocemente e trasferire il risotto nel piatto di servizio.

Portarlo subito in tavola e servirlo ai commensali..

Nessun commento: