lunedì 18 agosto 2014

FUSELLI DI POLLO DISOSSATI O PETTI DI POLLO A STRISCE IN CASSERUOLA AI PEPERONI IN UMIDO ALLA CREMA AL MARSALA

Ai giorni di oggi in realtà la carne di pollo, sia essa di fusello (la parte terminale della coscia) che del petto, non ha un grande sapore e quindi per rendere questa pietanza accettabile bisogna saperla insaporire a dovere, essendo anche necessario variare la nostra alimentazione, allontanandola ogni tanto dalle carni rosse che possono incrementare la presenza dell'acido urico negli organismi dei NON più giovani.

Ed è per questo motivo che vi propongo  questa ricetta che io avevo in scritto nel mio libro"Su  88 secondi piatti", nel lontano 2002, edito dalla E.S.I. di Napoli.

INGREDIENTI  per 6 persone :  fuselli di pollo o petti di pollo gr 800; cipolle gr 100; aglio 2 spicchi; peperoni freschi rossi e gialli gr 800; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; panna fresca di latte liquida cc 100; latte fresco intero cc 50; marsala secco cc 100; farina 2 o 3 cucchiai (q.b. per infarinare i pezzi di pollo); sale 1/2 cucchiaino; pepe 1 pizzico; pan-carré 6 fette.

PROCEDIMENTO  : lavare i peperoni, asciugarli, eliminare torsoli e semi e tagliarli a quadretti piccoli piccoli.  Tagliare le cipolle a sottili rondelle e l'aglio e minuti cubetti.

Mettere in una casseruola l'olio, la cipolla e l'aglio, il burro e fare soffriggere per 5 minuti a fuoco dolce, poi aggiungere i peperoni a quadretti, un pizzico di sale ed alzare la fiamma. Fare cuocere per 15 minuti.

Intanto o tagliare a strisce sottili i petti di pollo, o disossare la carne dai fuselli, tagliandola a strisce e gettando via le ossa, mettere in un piatto fondo la farina ed infarinare tutte le strisce di carne, scuotendo via quella in eccesso.

Unire ai peperoni già cotti i pezzi di pollo, fare cuocere per 10 minuti. rimestandoli delicatamente, unirvi la panna liquida, il latte, rimestare, far cuocere ancora per 5 minuti, aggiungere il Marsala, cuocere ancora per due minuti e togliere dal fuoco.

Aggiustare eventualmente di sale, riscaldarla prima di trasferirla nel piatto di portata e quindi portarla in tavola, servendo contemporaneamente dei triangoli di pan-carré passati per pochi minuti in forno a 110° e tagliati in 4 pezzi con due diagonali.

Nessun commento: