sabato 2 agosto 2014

FILETTI DI MERLUZZO SURGELATI ALLE VERDURE

Una unica raccomandazione prima di accingersi a cucinare questo piatto : comprare dei filetti di merluzzo surgelati che NON  abbiano uno spessore eccessivo, ciò significa che il merluzzo NON deve essere troppo grande.

INGREDIENTI  per 6 persone :  filetti di merluzzo gr 1000; peperoni grandi,gialli e rossi 3;  pomodoro pelato gr 200 (privo di acqua di vegetazione); cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; pangrattato 2 cucchiai; pepe verde  1 cucchiaino; sale.

PROCEDIMENTO  : accendere il forno ed il grill e mettere sul piatto i tre peperoni dopo averli lavati ed asciugati.  Tirarteli fuori dopo circa 15 minuti e spellateli, quindi eliminate torsolo e semi. Tagliateli a minute striscioline e tenetele da parte.

Affettare sottilmente la cipolle e l'aglio, il prezzemolo, un cucchiaino raso di sale fino,  mettete il trito in una terrina insieme ai pelati (già privati dell'acqua di vegetazione), alla metà dell'olio, unitevi i peperoni e mescolate. Mettere il tutto distribuendolo sul fondo di una pirofila (che poi porterete in tavola).

 Mettere la pirofila in forno a 200°  per 20 minuti, quindi tirarla fuori. Disporre sulle verdure parzialmente cotte i filetti, schiacciare tra due cucchiai il pepe verde e distribuirlo sui filetti, spargervi sopra il restante olio ed il pangrattato.

Poco prima di andare a tavola rimettere in forno la pirofila in forno già caldo a 200° per altri 15 minuti, quindi tirarla fuori, spargere sui filetti i peperoni ed il loro fondo di cottura ed infornare per altri 7 minuti.

Portare in tavola la pirofila e servire i commensali (senza scottarsi).

P.S. : Come contorno vi suggerisco di preparare una abbondante padella di patate fritte in olio, ma con il coperchio, a fuoco basso, da fare cuocere nel tempo in cui preparate la pietanza principale.

Nessun commento: