domenica 17 agosto 2014

GAMBERONI SURGELATI ARGENTINI AL FORNO CON SFORMATO DI ZUCCHINE ALLA CREMA ROSATA

C'è da perderci un poco di tempo per preparare questo secondo, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Qui mi riferisco ai gamberoni grandi argentini surgelati al momento della cattura in mare,  di ottima qualità che vi assicurano una perfetta riuscita della pietanza.

Non è per niente complicata e risolvete con un chilo di gamberoni oltre agli zucchine ed altro di poco costo il problema di un secondo abbastanza diverso dal solito e molto gustoso.

Allora se volete seguirmi  leggete tutte le istruzioni e sarete contenti della scelta.

INGREDIENTI   per 6 persone :  gamberoni argentini grandi gr 1000;  zucchine gr 700; cipolla gr 100; carote gr 100; sedano 2 coste; vino bianco secco cc 100;  bacche di ginepro 6;  farina 2 cucchiai; concentrato di pomodoro (che sia Italiano, mi raccomando) 1 cucchiaino colmo; burro gr 60; olio extra vergine d'oliva  4 cucchiai;  panna di latte fresca cc 200; dado da brodo  vegetale 1; pangrattato 3 cucchiai: sale.

PROCEDIMENTO  :  fare scongelare i gamberoni e quindi sgusciarli, eliminando il budellino nero sul dorso. Tagliare ognuno in due pezzi e tenerli da parte.

Gettare via la maggior parte delle teste, (conservarne soltanto due o tre) mentre conservare i gusci da parte.

Tritare finemente le verdure e gli aromi e metterli in una padella con l'olio. Soffriggere per 5 minuti a fuoco sostenuto, poi aggiungere il vino, tutti i gusci tenuti da parte e fare cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, rimestando un paio di volte.
Schiacciare gusci e vegetali, insieme al fondo di cottura, con un passaverdura e tenere da parte il prodotto ottenuto in una ciotola.  Unitevi il dado da brodo sbriciolato in una tazza di acqua calda, il concentrato di pomodoro, la panna, e infine i gamberoni, rimestare bene e tenere da parte.

Lavare le zucchine, eliminare le due punte ed affettarle tutte di uguale spessore,  scottarle in acqua bollente salata per soli tre minuti, quindi scolarle con una  schiumarola e farle raffreddare.

Imburrare il fondo di una pirofila che poi porterete in tavola,  e (con le mani ovviamente)  disporre simmetricamente le fette di zucchine sul fondo ed intorno al bordo.   Al centro mettetevi i gamberoni con la loro crema  e disponetevi sopra le restanti rotelle di zucchine. Distribuire sopra dei fiocchetti di burro e qualche goccia di olio, quindi spargervi con un largo passino il pangrattato.

Poco prima di andare a tavola infornare la pirofila in forno già caldo a 180° per 10 minuti e portare subito in tavola.

P.S.  Un contorno adatto: tante, ma dico tante  patate tagliate a piccoli spicchi e fritte in padella pochi minuti prima, possibilmente !

Nessun commento: