sabato 30 agosto 2014

LA PASTIERA E' UN CLASSICO DOLCE DI PASQUA DELLA CAMPANIA, MA QUESTO CHE VI SUGGERISCO NON E' A BASE DI GRANO MA DI RISO INTEGRALE E VA BENE IN TUTTI I TEMPI

Questa "pastiera" è già un poco laboriosa di per se, quindi vi consiglio di acquistare una confezione di "pasta frolla" già pronta per la parte esterna  del dolce, altrimenti preparatela voi se vi sentite molto in forma!

INGREDIENTI  per 6/8 persone :  pasta frolla 1 confezione già pronta; riso integrale gr 300; ricotta gr 300; zucchero gr 300; bucce di arancia candite gr 100; uova intere 2  + tuorli 2 ; cannella mezzo cucchiaino raso; vaniglina 1 pizzico; sale.

PROCEDIMENTO  :  cuocere in acqua poco salata il riso e scolarlo a metà cottura mettendolo in una terrina: (il regolare tempo di cottura è di 20 minuti, quindi toglierlo dal fuoco e scolarlo a minuti 10 dall'inizio cottura).
Aggiungere la ricotta, le uova intere ed i tuorli, lo zucchero, l'arancia candita tagliata a piccolissimi pezzettini, il pizzico di vaniglia e la cannella.

Mescolare bene il tutto e farlo amalgamare.

Imburrare la tortiera e foderare fondo e bordo con la pasta frolla già pronta.
Riempire con il composto già pronto e con i ritagli di pasta fare un reticolato sulla superficie.

Mettere in forno a 150° e cuocere per 90 minuti.

Prima di servirla farla completamente raffreddare.


P.S. :  Un mio suggerimento non previsto nella ricetta originale. Aggiungere agli  ingredienti gr 150 di uvetta passita.
All'inizio della preparazione metterla in una ciotolina di acqua calda per farla rinvenire.
Quando si mescolano insieme tutti gli ingredienti scolarla bene ed unirla al resto rimestando bene.
www.ucmed.it

Nessun commento: