sabato 2 agosto 2014

FLAN MONOPORZIONE DI FAGIOLINI FRESCHI IN CREMA GIALLA AI FORMAGGI FUSI: UN PIATTO DI MEZZO O UN PERFETTO SECONDO PIATTO SE GUARNITO DA FETTE DI POMODORO ROSSO ALL'INSALATA

Siamo in pieno periodo di "Fagiolini sottili freschi", e ricordo questo piatto che veniva preparato spesso  a casa mia, dove questa crema veniva preparata o con formaggio provolone dolce o con formaggio svizzero Emmenthal.

Ve lo ripropongo ritenendo di farvi cosa gradita perché spesso siamo in difficoltà nel pensare a come completare un menù.

Comunque niente di particolarmente difficile !

Necessarie soltanto un numero di "cocottine" o piccole pirofile in porcellana che possono andare in forno, da cm 8/9 di diametro, in numero pari ai convitati.

INGREDIENTI  per  6 persone : fagiolini freschi gr 400;  farina tre cucchiai rasi; burro gr 60; lartte fresco intero cc 500; provolone dolce gr 200 oppure formaggio Emmenthal; uova intere 2; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare i fagiolini, eliminare le due punte, tagliarli in tre in senso della lunghezza e scottarli per 5 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale.

In una pentolina mettere gr 50 di burro, la farina, rimestare sul fuoco dolce per un minuto per farla tostare,
quindi aggiungere un poco di latte. Continuare a rimestare e non appena il latte inizia ad essere assorbito dalla farina aggiungerne altro, sempre rimestando, fino a terminare. Togliere dal fuoco e continuare a rimestare per un minuto.

 Grattugiare con il lato a fori grossi della grattugia il formaggio, riducendolo a minute scaglie, aggiungerlo alla besciamella e poi aggiungere ancora le due uova, rimestando velocemente.  Aggiungere ora i fagiolini scottati e mescolare delicatamente il tutto per evitare di romperli.

Imburrare accuratamente le "cocottine" e riempirle con il composto pressandolo, evitando che si formino bolle d'aria.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola accendere il forno con termostato a 160°, mettere le cocottine in un vassoio con dentro un dito di acqua e fare cuocere per 20 minuti. Tirarle fuori, passare la lama di un coltello tra il bordo ed il composto e sformare ogni porzione in ogni piatto.

Guarnirle, se lo volete, con fette di pomodoro maturo condite con olio e sale.

Nessun commento: