domenica 10 agosto 2014

SOTTOFILETTO DI BUE CON CIPOLLINE IN AGRODOLCE. E UN PO' LUNGO NELLA COTTURA, MA MI SEMBRA CHE NE VALGA LA PENA DI PERDERCI DEL TEMPO: IL RISULTATO VI GRATIFICHERA' ABBONDANTEMENTE

INGREDIENTI  per 6 persone :  sottofiletto di bue in un sol pezzo, legato con la refe di cucina gr 750; cipolline piccole gr 750; Marsala secco cc 150; cc 450 di vino bianco dolce (un vino un pò passato negli anni e non più adatto alla tavola andrà bene); vino rosso corposo cc 450 (lo stesso discorso di prima); aceto cc 100; burro gr 50; carote 2; aglio 2 spicchi; sedano 2 coste; rosmarino 1 rametto; timo fresco 2 rametti; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; zucchero 2 cucchiaini colmi.

PROCEDIMENTO  :  preparare un trito con gli aromi e le le verdure e metterlo in pentola con l'olio. Farlo appena imbiondire ed aggiungervi subito la carne. Farle rosolare rigirandola con due cucchiai di legno, aggiungervi un metà del Marsala e farlo evaporare; poco dopo aggiungere il vino rosso e continuare la cottura con il coperchio, a fuoco dolce  per 30 minuti.

In un tegamino a parte, con il burro, fare cuocere le cipolline con lo zucchero e quando le vedrete imbiondire aggiungere il resto del Marsala ed il vino bianco.  Dopo 10 minuti di cottura trasferire le cipolline con il loro fondo di cottura nella pentola con la carne e cuocere ancora per 60 minuti.

Aggiustare di sale e aggiungere la quantità di aceto  da voi ritenuta sufficiente  per un buon agrodolce, quindi dopo una cottura di altri 5 minuti tenere in caldo.

Prima di andare a tavola tirare fuori dalla pentola il pezzo di carne, eliminare la refe di cucina  ed affettarla sottilmente disponendo le fette ordinatamente nel piatto di servizio (in precedenza riscaldato in forno a 100°  per 10 minuti). Versate sopra il fondo di cottura e portare subito in tavola. 


P.S.  Un abbondante piatto di patate fritte potrebbe essere un contorno adatto, oppure se non gradite "il fritto" , una insalatina verde mista, con gherigli di noci e qualche tocchetto di gruviera.


Nessun commento: