venerdì 22 agosto 2014

PENNETTE AL FORNO CON MOZZARELLA, FUNGHI PORCINI SURGELATI SALTATI IN PADELLA E QUALCHE GRADEVOLE SORPRESA

Ho scoperto da qualche tempo dei funghi porcini surgelati ad un prezzo interessante, specialmente per noi popolo del sud, dove il porcino è una rarità che viene pagata a caro prezzo.

Quindi in parole povere in un supermercato della Sisa ho scoperto nel freezer questi funghi prodotti con il  marchio PRIMO che credo sia  di proprietà dalla stessa catena. Li ho provati più volte e la confezione da gr 350 ha un prezzo di circa Euro 4.

Da qui origina perciò questa mia ricetta che inizialmente, una dozzina di anni fa, contemplava tra gli ingredienti "un misto funghi" surgelati dove poi in realtà il vero porcino era del tutto latitante (tra il 2 ed il 4 %) e dove la brina ghiacciata era invece abbastanza presente.

Lungi dal voler pubblicizzare un prodotto su questo blog, ritengo però interessante far conoscere le buone e le cattive qualità dei prodotti che incontriamo facendo la spesa quotidianamente.

Quindi per me è OK questo  PRIMO. Se vi interessa cercatelo!

INGREDIENTI   per 6/8 persone :  pennette gr 500;  polpa di manzo tritata gr 250; polpa di maiale tritata gr 250; mozzarella (o fior di latte) gr 400; funghi porcini surgelati (già tagliati a pezzetti) 1 confezione da gr 350; cipolla gr 150; aglio 2 spicchi; latte fresco intero cc 1000; vino bianco secco cc 100; farina 2 cucchiai; burro gr 60; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; grana grattugiata gr 150;  prezzemolo 1 ciuffo; sale.

PROCEDIMENTO :  tritare sottilmente la cipolla ed in una padella con l'olio, farla imbiondire a fuoco dolce. Unirvi le carni tritate, alzare la fiamma e rimestare bene facendole rosolare, bagnarle con il vino, farlo evaporare e cuocere per 10 minuti rimestando. Tenere da parte.

In altra padella  mettere gr 30 di burro,  l'aglio ridotto a piccolissimi pezzetti, i funghi surgelati, il prezzemolo tritato, fare cuocere per 10 minuti a fuoco sostenuto, aggiungere un buon pizzico di sale e togliere dal fuoco.

Unire insieme i funghi e le carni tritate con i loro fondi di cottura e cuocere per 5 minuti rimestando.

In altra padella mettere il resto del burro (gr 30), la farina, farla tostare per un paio di minuti, quindi iniziare ad aggiungere un poco di latte. Rimestare ancora e quando il latte è stato assorbito dalla farina metterne altro e così via, senza mai fermarsi dal rimestare. Alla fine si dovrà ottenere una besciamella abbastanza liquida, e allora togliere dal fuoco e versarvi dentro, un poco per volta il grana grattugiato, rimestando per evitare grumi.   Adesso aggiustare di sale.

Lessare le pennette in acqua salata, scolarle molto al dente  (perché in forno continuerà la cottura) , e conditele in una zuppiera con la besciamella.

Oliare una pirofila da forno che poi porterete in tavola,  sistemate sul fondo un primo strato di pennette condite in bianco, poi vanno delle fettine sottili di mozzarella, poi qualche cucchiaiata di carni e funghi, poi altre pennette, e così via fino a terminare.

Venti minuti prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno già caldo a 200°, cuocere per 15/20 minuti e poi portarla in tavola e servirla ai commensali.

Attenti a non scottarsi !!
www.ucmed.it

Nessun commento: