venerdì 22 agosto 2014

SFORMATO DI TAGLIOLINI AL RADICCHIO TREVIGIANO CON PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGI


Alla continua ricerca di sapori nuovi, cioè dissimili dal rosso pomodoro o dal verde degli spinaci o delle
bietole, ho scoperto sul mio libro del 2001 questa ricetta che avevo saggiato a Milano una ventina di anni fa e che mi aveva abbastanza convinto a sperimentarla, ovviamente con successo.

Si prepara prima e poi si passa al forno al momento di andare a tavola,  quindi è comoda perchè non obbliga l'addetto di turno ai fornelli, di restare lì con il grembiule a lavorare mentre gli ospiti iniziano a prendere l'aperitivo.

Quindi leggetela e se le trovate interessante realizzatela e vedrete che non è per niente difficile.

INGREDIENTI per 6/8 persone :  tagliolini all'uovo gr 500; cipolla gr 100; radicchio trevigiano rosso 3 cespi (ormai si trova quasi tutto l'anno); prosciutto cotto gr 200; uova 4; burro gr 50; panna liquida fresca di latte (senza conservanti nè UHT) gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; grana grattugiato gr 100; formaggio Emmenthal a fettine gr 150; sale.

PROCEDIMENTO:  in un tegame mettere l'olio, metà del burro, la cipolla affettata a velo e farla imbiondire per 5 minuti rimestandola, poi lavare il radicchio, foglia per foglia, asciugarla, tagliarla a pezzi ed aggiungerla in tegame. Cuocere per 10 minuti rimestando ancora, quindi togliere dal fuoco.

Intanto lessare in acqua salata i tagliolini. scolarli ben al dente e metterli a raffreddare stesi ed aperti su di un canovaccio pulito.

In una terrina abbastanza grande,  sbattere le uova, poi unirvi la panna, il grana grattugiato, l'emmenthal a minuti pezzetti, il radicchio già stufato, il prosciutto cotto di maiale a pezzetti, aggiungervi i tagliolini ormai freddi  e rimestare bene accuratamente.

Imburrare una pirofila da forno che poi sarà portata in tavola, versarvi dentro tutti i tagliolini conditi, pressandoli con una forchetta (per evitare bolle d'aria) e sopra distribuire il resto del burro a fiocchetti.

Poco prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno già caldo a 180° , fare cuocere per 20 minuti e servirli ben caldi,
www.ucmed.it

Nessun commento: