mercoledì 6 agosto 2014

MANZO BRASATO AL MARSALA : UN PIATTO CHE CUOCE LENTAMENTE, MA MENTRE CUOCE POTETE FARE ALTRE COSE !

E si è vero,  ci vuole un bel pò di tempo a prepararlo, e poi anche per cuocerlo, ma non siete obbligati a stare dinnanzi al fornello, potete fare qualcos'altro!

INGREDIENTI  per 6 persone :  girello di manzo in un sol pezzo gr 1500 (legato con la refe da cucina);  pancetta tesa gr 100 (in una sola fetta); lingua salmistrata gr 100 (in una sola fetta); funghi porcini secchi gr 15; burro gr 30; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; carote 2; cipolla piccola 1; costa di sedano 1; marsala secco cc 150 ; dado da brodo vegetale 1; farina 1 cucchiai colmo 1; acqua cc 100; sale.

PROCEDIMENTO : spezzettare i funghi e farli rinvenire in una tazzina di acqua calda.  Tagliare a listerelle la pancetta e la lingua.  Con un sottile ed affilato coltello praticare nella carne dei fori a croce e poi con l'aiuto di un dito piccolo infilarvi dentro un pezzetto di lingua e di pancetta, fino a utilizzarle del tutto.

Spruzzare l'esterno della carne di sale e pepe, mettere in una pentola l'olio ed il burro e su fuoco forte fare rosolare la carne rigirandola con l'aiuto di due palette di legno. Dopo 10 minuti abbassare la fiamma, aggiungere un trito di cipolla, carote e sedano e cuocete ancora per altri 10 minuti.

Bagnare la carne con metà del marsala, e dopo due minuti aggiungere il dado disciolto in cc 500 di acqua calda, il funghi e la loro acqua, evitando di versare in pentola le ultime gocce di liquido che potrebbero contenere della sabbia o del terriccio.  Cuocere senza coperchio per altri 25 minuti a fuoco basso.

A cottura ultimata  spegnere il fuoco , tirare su la carne ed affettarla sottilmente sul tagliere, sistemando al simmetricamente sul piatto di portata.

Stemperare la farina nel bicchiere con 100 cc di acqua,  versarla nella pentola unendola al fondo di cottura  ed unirvi il restante marsala, rimestare su fuoco dolce fino a che non si rapprenda la farina ed allora versatela sulle fette di carne e portate subito la pietanza in tavola.  

Nessun commento: