sabato 30 agosto 2014

GATEAU DI PATATE AL FORNO CON LATTICINI E SALAME : UNA RICETTA RITROVATA DOPO CIRCA TRENTA ANNI STAMPATA SU DI UN ROTOCALCO DI ALLORA , RITROVATO IN MEZZO ALLE INGIALLITE PAGINE DI UN VECCHIO LIBRO DIMENTICATO

E' una pietanza abbastanza ricca e quindi può risolvere il pranzo, sia come primo che come secondo. Basterà farla seguire da una insalata e magari da un pò di frutta di stagione.

INGREDIENTI   per 6 persone :  patate gr 1500; parmigiano grattugiato gr 150; uova 4; burro gr 150; salame napoletano a fette gr 150; mozzarella gr 200 (preferibilmente dEl giorno prima perché meno acquosa); provola affumicata gr 100; latte fresco intero cc 100; prezzemolo 1 ciuffetto tritato; sale; pepe (se gradito); pangrattato per la finitura.

PROCEDIMENTO  :  lavare la patate, lessarle in acqua fredda salata, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate facendole cadere in una ampia terrina.
Aggiungere subito il parmigiano e rimestare bene, poi la uova già sbattute, i due terzi del burro ammorbidito a temperatura ambiente, il salame la cui fette saranno state di già tagliuzzate a pezzetti, un cucchiaino raso di sale ed una buona macinata di pepe fresco se gradito.  (Attenzione perché il salame Napoletano ha già al suo interno dei chicchi interi di pepe, quindi quando andrete a tagliare le fette, vi consiglio di eliminarli).

Mescolare il tutto con le mani, aggiungendo il latte, al fine di ottenere un composto  morbido e bene amalgamato.

Imburrare e cospargere di pangrattato, accuratamente, uno stampo da forno e quindi distribuire sul fondo un terzo del composto pareggiandolo.

Sopra distribuire  una metà delle fettine molto sottili di mozzarella e di provola,  poi un altro strato di composto, poi  il resto delle fettine di mozzarella e provola e coprire con il resto del composto.

Distribuire sulla superficie dei fiocchetti di burro e poi spargervi sopra, con un passino, qualche cucchiaio di pangrattato.

Mettere in forno a 200° per 45 minuti e portarlo in tavola  quando si è un poco raffreddato.

Nessun commento: