mercoledì 13 agosto 2014

PANZAROTTI FRITTI DI UN TEMPO CHE FU. UN SIMPATICO ANTIPASTO ADATTO AD ACCOMPAGNARE UN BUON BICCHIERE DI BIANCO FRESCO

Vi confesserò che la ricetta di un tempo prevedeva l'uso alla sugna di maiale, che invero ancora oggi si trova nei supermercati. Comunque se temete problemi connessi al colesterolo potreste sostituirla con il burro (e cascate sempre male), o con l'olio di oliva.

INGREDIENTI  per 6 persone :  per la pasta :farina gr 400; sugna gr 150; acqua qualche cucchiaio.
Per il ripieno : salame gr 150;  uova 2; caciotta gr 200; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; prezzemolo 1 ciuffo; sal, pepe.

PROCEDIMENTO  :   mettere sul piano da lavoro la farina a fontana, al centro la sugna ed iniziare a mescolare con le dita, poi se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua ed impastare per qualche minuti con le mani. Formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti.

Intanto preparare il ripieno:  in una ciotola mettere le due uova e sbatterle bene, poi aggiungere il parmigiano grattugiato, il salame a fette ridotto  a minuti pezzetti, il prezzemolo tritato sottilmente con le forbici, la caciotta tagliata a piccoli pezzetti, un pizzico di sale fino ed una macinata di pepe (se gradito da tutti).

Riprendere la pasta e sul piano da lavoro con il mattarello stendere due sfoglie molto sottili.

Con un bicchiere tagliare tanti dischetti dalle sfoglie. Su ogni dischetto mettere un cucchiaino di ripieno, poi sopra va un altro dischetto e con i rebbi di una forchetta schiacciare e saldare bene le due  sfoglie (per evitare che friggendo il ripieno venga fuori sporcando l'olio di frittura).

Poco prima di andare a tavola mettere sul fuoco la padella con l'olio per friggere, e calarvi dentro, un poco per volta i panzerotti.
Tirarli su con una schiumarola quando si saranno imbionditi ed offrirli ben caldi ai commensali .

Nessun commento: