lunedì 11 agosto 2014

FARFALLE IN BIANCO ALLA SALSICCIA FRESCA, RICOTTA E FORMAGGIO PECORINO

Eccovi un primo piatto veloce veloce, senza pomodoro nè salse o condimenti che necessitano di una lunga cottura ; il tempo di cuocere la pasta ed il condimento è pronto! Allora vi interessa ??

INGREDIENTI  per 4 persone :  farfalle o chiocciole gr 400; salsicce fresche di maiale 3 (chiamate anche salamelle) ; ricotta fresca gr 200; formaggio pecorino grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; cipolla gr 100; vino bianco cc 100.

PROCEDIMENTO  :mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere la pasta.

Nel frattempo in una ampia padella mettere l'olio, la cipolla tritata a velo, la carne della salsiccia eliminando la pelle, il vino e fare cuocere per 5 minuti a fuoco sostenuto, sminuzzandola.

Nel frattempo mettere la pasta nell'acqua che ormai già bolle e cuocere fino a metà cottura. Scolarla tenendo da parte una buona tazza di acqua di cottura e mettere la pasta in padella alzando la fiamma al massimo, aggiungendo la ricotta. Rimestare ed aggiungere la tazza di acqua, rimestando ancora.

Dopo cinque minuti saggiate la pasta, aggiungete il pecorino grattugiato, rimestate ancora sul fuoco per un minuto e toglietela  dal fuoco. Trasferitela nel piatto di portata e servitela subito portando in tavola la pepiera.

Nessun commento: