E' cosa risaputa che quasi tutti i dolci fanno ingrassare e non fanno molto bene a chi ha un poco di problemi di colesterolo, di trigliceridi, di glicemia, etc. quindi nessuno di noi dovrebbe mangiarli. E allora viene da chiedersi perché scrivere le ricette dei dolci ??? Per i bambini, per i golosi, ma a patto che ne mangino pochi, magari al posto di una pietanza.
Altrimenti le ricette dei dolci dovrebbero essere al bando. E perché non allora proibire l'eccesso di alcole, di fumo, etc. Ci vuole moderazione, io ve li descrivo, voi li cucinate, poi se siete cosi folli da mangiarli tutti voi senza offrirli a nessuno, sono fatti vostri !!
Saggiateli appena e poi dateli come merenda ai piccoli e nella cartella di scuola. Non hanno conservanti, ritardanti, energizzanti, coloranti, edulcoranti, diserbanti, e chi più ne ha più ne metta !! I miei biscotti sono genuini, leggete e mettetevi a lavorare.
Ingredienti : farina gr 150; burro gr 150; farina di mandorle gr 150; zucchero a velo gr 75; vaniglina 1 bustina; sale 1 pizzico.
(Se non avete lo zucchero a velo basta mettere dello zucchero normale semolato nel bicchiere del frullatore, far andare le lame per un paio di minuti, ed il gioco è fatto).
Procedimento: In una terrina lavorare il burro (tenuto fuori dal frigo da un bel pò) con lo zucchero a velo, aggiungere la farina di mandorle, un pizzico di sale e poi incorporare, mescolando, la farina. Mettere l'impasto in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stendere
sul piano da lavoro una sfoglia da mm 5 , con il mattarello mettendo l'impasto tra due fogli di alluminio e ritagliare con gli stampini i biscotti a forma di mezza luna, di stellina, o altro e posizionarli su carta da forno messa sulla piastra del forno. Cuocere in forno già caldo a 160° per 10/15 minuti, stando ben attenti che non si brucino .
Nessun commento:
Posta un commento