martedì 17 novembre 2009

FARFALLE AL GORGONZOLA - UN PIATTO VELOCE

Si tratta di una pietanza facile da farsi e molto rapida. E' un primo piatto di sostanza e se seguito da un'insalata mista, simile a quella che dopo vi illustrerò, può essere considerato un pasto completo. Tanto è quasi certo che qualcuno degli invitati avrà portato una confezione di cioccolattini e quindi il dessert fuori programma completerà il tutto, magari concedendosi gli invitati che non devono guidare l'auto, anche un piccolo bicchierino di vino dolce.

Ingredienti: (per 5/6 persone) farfalle o chiocciole gr 500; burro gr 75; panna liquida fresca (senza conservanti) gr 200 (1 confezione); formaggio gorgonzola fresco gr 150; sale 1 cucchiaio.

Procedimento: Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua e un cucchiaio raso di sale. In una pirofila di dimensioni tali da poter poi accogliere anche la pasta, mettere il burro ed il gorgonzola e quindi passarla in forno a 80° per 5 minuti. Tirarla fuori e, aggiungendo un poco di panna liquida, con una forchetta fare amalgamare il tutto, quindi rimetterla nel forno dopo averlo spento. Mettere la pasta nell'acqua che bolle e cuocerla, scolandola al dente, tirare fuori la pirofila con una presina e con un guanto da forno, evitando di scottarsi le mani . Passare la pasta nella pirofila, aggiungere la rimanente panna, mescolare ancora e servirla subito.

E veniamo ora alla insalata:

Ingredienti: mela Granny Smith (verde) 1; finocchio 1; ravanello 3; prosciutto cotto gr 100 (in una sola fetta spessa); insalatina mista 1 confezione; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; sale fino 1/2 cucchiaino; senape 1 cucchiaino; quattro gherigli di noci; mandorle sbucciate 12.

Procedimento: tagliare la mela a quarti, eliminare torsolo e buccia e poi affettarla sottilmente.
In una ciotola che porterete in tavola mettere la mela affettata, il finocchio lavato ed affettato a sottili rondelle, poi affettare i ravanelli, unire la insalatina mista, mescolare, aggiungere l'olio e la senape. Tagliare a piccoli tocchetti la fetta unica di prosciutto cotto ed aggiungerla all'insalata, ed infine unire le noci e le mandorle. Mescolare il tutto e servire in piccoli piattini.

Nessun commento: