sabato 28 novembre 2009

LA MARMELLATA DI ARANCIA ( mia ricetta particolare garantita)

Come promesso, vi scrivo come fare una buona e genuina marmellata d'arancia, in maniera abbastanza semplice e veloce.

Ingredienti: arancie gr 2000;(sono da preferire i frutti che hanno la foglia con il picciuolo perché in tal modo non possono essere stati passati in un bagno di paraffina, come invece avviene per le arancie che devono essere conservate nei frigo-depositi, per non far loro perdere peso e consistenza); zucchero gr 700/800 per chilo: ( a secondo se sono abbastanza dolci o meno) .
Procedimento: Lavare accuratamente i barattoli nei quali conserverete la marmellata, controllare che i coperchi chiudano perfettamente, ed asciugarli . Eliminare le foglie, lavare le arancie strofinando la buccia con lo spazzolino e sciacquare più volte. Ora sbucciare le arancie, mettendo da parte gli spicchi interni. Tagliare con un affilato coltellino le buccie a sottili striscioline anche irregolari (alla julienne) e metterle in una pentola, tutte insieme. Aggiungere tanta acqua e sul fuoco farle bollire per 5/6 minuti rimestando. Passare la pentola sotto l'acqua fredda corrente e poi metterle in un colapasta e sciacquare ancora una volta, facendole scolare per bene. Pesarle e segnare il peso che sarà aggiunto a quello degli spicchi interni. Tagliuzzare ora gli spicchi e mettere il tutto in una capace pentola, quindi aggiungere lo zucchero in proporzione (vedere ingredienti) e cuocere a fuoco medio per 2 ore circa, rimestando ogni tanto.
Quando buona parte del liquido è evaporata, mettere un poco di liquido tra le dita e vedere se fila leggermente. Ciò significa che lo zucchero comincia caramellarsi, quindi è cotta. Togliere dal fuoco e riempire i barattoli fin sull'orlo, facendola appena traboccare. Quindi tenendo con uno strofinaccio il barattolo (che è bollente) mettere su il copechio e chiudere saldamente. Passare sotto l'acqua fredda e capovolgere il barattolo sul piano da lavoro. Continuare fino a finire.
Quando il composto si sarà raffreddato, formerà all'interno del barattolo il vuoto, ed il coperchio risulterà un poco convesso all'interno.

Nel caso voleste conservarla per molto tempo, dovreste mettere tutti i barattoli in un recipente di alluminio, riempirlo d'acqua e metterlo in forno per 30 minuti a 140/150° a cuocere a bagnomaria. (Trattamento di Appertizzazione o sterilizzazione)
La elevata temperatura, oltre i 100° farà morire eventuali germi presenti nell'atmosfera del barattolo. E' molto importante però che la chiusura sia ermetica.
=*=*=*=*=*=*
Una piccola variante in aggiunta: se disponete di qualche limone, lavarlo sempre con lo spazzolino, sbucciarlo e poi tagliuzzare le buccie in maniera molto più sottile rispetto a quelle dell'arancia ed aggiungerle senza bollirle alla marmellata che cuoce. La marmellata acquisterà un aroma più particolare e gradevole. Migliorerà anche la vostra digestione.

Nessun commento: