E' una strana pietanza che si mangia fredda, si conserva in frigo ed è buonissima anche dopo qualche giorno, la cui ricetta troverete difficilmente in qualche classico libro di cucina, ma la ho appresa tanti e tanti anni fa perché mia madre la preparava qualche volta per me e per mio fratello, e così avveniva nella casa natale di mia moglie a Sorrento, dove per oltre cinquant'anni la fedele Gelsomina, ha imperato sovrana, non permettendo a nessuno di mettere il naso in cucina, luogo da cui in maniera magistrale tirava fuori piatti semplici, come questo ed altri ben più complicati, come il "timballo di maccheroni con la crosta di pasta frolla dolce". (Detto per inciso, alcuni mesi fa avevo qui descritto proprio questa complicata pietanza, che con un poco di pazienza forse riuscirete a ritrovare, se di vostro particolare interesse: penso che ne valga la pena!)).
Ingredienti: (per 6 persone) Patate gr 800; maionese Kraft gr 250 (normale, che non sia light); filetti di alici salate 4; giardiniera di verdure sottaceto gr 100; tonno sott'olio 2 confezioni da gr 160 cad. = peso sgocciolato g 102 cad. (si raccomanda di gettare via l'olio); capperi sotto sale gr 50; sale 1 cucchiaio.
Procedimento: Lessare le patate in acqua salata abbondante (non si può dire per quanti minuti perchè ciò dipende dalle loro dimensioni, dal tipo di tubero, etc.) e quando saranno lessate (si può provare introducendo al suo interno i rebbi di una forchetta; se penetrano facilmente vuol dire che è cotta) sbucciarle e ancora calde schiacciarle velocemente nel passapatate e lasciarle raffreddare in una terrina. Nel frattempo ridurre a piccoli pezzetti le verdure sottaceto e i filetti di alici salate, lasciando qualche verdurina intera per la guarnizione finale. Aprire le confezioni di tonno, fare defluire fuori l'olio e gettarlo via.(vi ho già raccomandato altre volte di non ingerirlo !) Mettere il tonno nel bicchiere del frullatore e frullare per un solo minuto per ben sminuzzarlo.
Aggiungere alle patate ormai fredde la maionese, un cucchiaio per volta e mescolare con un mestolo, lasciando nel barattolo un paio di cucchiai di maionese per la guarnizione, unire i sottaceto, il tonno sminuzzato, i capperi ben lavati e le alici a pezzetti e mescolare ancora un bel pò, amalgamando il tutto.
In un piatto da portata oblungo mettere al centro il composto e con il mestolo formare un polpettone, come un piccolo siluro. Spalmare sopra la restante maionese e guarnire a piacere con i pezzetti di verdure sottaceto.
Se avete un animo artistico si può anche formare la figura di un pesce, mettendogli occhi, bocca, branchie e coda. Basta un pò di fantasia ......!! Metterlo in frigo e consumarlo dopo un paio di ore.
Nessun commento:
Posta un commento