lunedì 23 novembre 2009

VELOCISSIMI CAPELLINI AL POMODORO IN PADELLA

Le pietanze a base di pasta del formato "capellini" presentano un grosso inconveniente: si inghiottono e scendono giù nello stomaco senza che uno se ne accorga, ma io li prediligo.
Forse qualche tempo fa vi ho descritto un piatto di capellini cotti nel latte con carote fritte nel burro. (Se vi interessa andate a cercare la ricetta). Ma la voglia di parlare di capellini mi è tornata, e quindi ve li ripropongo, questa volta saltati in padella con il pomodoro!

Ingredienti: (per 4 persone) capellini gr 500; (vedrete che non ne resteranno in frigo) ; polpa di pomodoro i pelati o pezzettoni gr 400 (1 barattolo); aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; sale fino 1 cucchiaino(per la salsa); sale grosso 1 cucchiaio(per cuocere la pasta).

Procedimento: In una ampia padella - dovrà poi accogliere anche i capellini - mettere l'aglio in due pezzi, l'olio, il pomodoro, il sale fino. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti, rimestare, togliere l'aglio e dopo altri 5 minuti spegnere il fuoco. Mettere sul fuoco la pentola con acqua e sale grosso, e quando bolle calare dentro i capellini. Attenzione perchè cuociono in tre minuti, quindi bisogna scolarli ai 2 minuti. Rimettere sul fuoco forte la padella passarvi dentro i capellini, rimestare velocemente e dopo due minuti portare la padella in tavola e servirli subito.
Non credo che ne resterà un solo filo !!

P.S. Qualcuno predilige anche il peperoncino forte! Decidete voi se passarlo in padella, ma appena poco mi raccomando !

Nessun commento: