lunedì 23 novembre 2009

GLI ZITI AL FORNO CON POMODORI DI STEFANIA DI ANDRIA

Si tratta di una stupenda pietanza pugliese che ho mangiato a colazione ieri domenica a casa di amici ad Andria e che ho trovato ottima. Stefania, la accogliente e simpatica padrona di casa mi ha spiegato come si prepara ed io cercherò di descriverlo a voi nel miglior modo possibile.

L'ingrediente principale per la copertura, il pomodoro fresco, sia del genere del Pachino che Sanmarzano, si trova in commercio ormai quasi tutto l'anno.

Ingredienti: (per 6 persone): ziti spezzati gr 500; polpa di pomodoro o pelati o pezzettoni gr 800 (2 barattoli da gr 400/cad. incluso liquido di vegetazione); olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; aglio 2 spicchi; origano secco 1 cucchiaio colmo; prezzemolo 1 ciuffo; sale 1 cucchiaino
(per la salsa); sale grosso 1 cucchiaio (per la cottura degli ziti); pangratto 6 cucchiai; formaggio pecorino grattugiato gr 50; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 50; pomodori interi per la guarnizione di copertura gr 500 (del tipo Pachino o Sanmarzano).
E' necessaria una pirofila da forno che contenga il tutto.

Procedimento: in una pentolina mettere l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, i pezzettoni o i pelati o la polpa di pomodoro, un cucchiaino di sale fino e cuocere per 15 minuti su fuoco medio. Togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio.
In una capiente pentola mettere l'acqua , il cucchiaio di sale grosso, fare bollire e quando l'acqua è pronta mettervi dentro gli ziti spezzati. Cuocerli per un terzo del tempo (ad es. 9 minuti= cuocere per tre minuti dall'inizio della ripresa del bollore.) Scolare la pasta e tenerla da parte. Finirà di cuocersi nel forno: qualche zito sarà più cotto, qualcun altro meno, qualche altro ancora un pò più bruciacchiato !
Mescolare insieme in una grande terrina il pangrattato, i formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato, l'origano, la salsa di pomodoro ed unirvi gli ziti. Mescolare il tutto accuratamente. Oliare il fondo della profila, mettervi dentro tutti gli ziti ben conditi e schiacciarli un pò pareggiandoli con una forchetta. Lavare i pomodori freschi, asciugarli, tagliarli in due, spruzzare al loro interno un poco di sale e coprire tutto il lato superiore del composto, schiacciare un pò per farli aderire agli ziti. Spargervi sopra, distribuendoli uniformemente, un paio di cucchiai di pangrattato, un filo d'olio ed un pizzico di sale.
Infornare a 180° in forno già caldo per 45 minuti e portare in tavola la pirofila.

Nessun commento: