sabato 28 novembre 2009

COPPE DI CREMA ALLA BANANA

E' un dessert semplice, di facile esecuzione, gradevole e molto nutriente, quindi se avete un bambino inappetente, una sola coppa può anche servire da cena. Se siete in dieta stretta assaggiatene soltanto un paio di cucchiaini, oppure mangiatela tutta ma con gli occhi chiusi, così lo stomaco non se ne accorgerà!

Ingredienti: (per 6 persone) banane mature 6; uova 6 (i soli tuorli); zucchero gr 180; farina gr 60; zucchero vanigliato 1 bustina; latte fresco intero cc 500; limone 1 (la buccia intera) sale fino 1 pizzico.

Procedimento: Lavare accuratamente con lo spazzolino il limone, asciugarlo e tagliare via la buccia senza intaccare gli spicchi interni. (Una sola goccia di "acido ascorbico" potrebbe fare immediatamente inacidire tutto il latte).

Mettere in una pentola il latte con la buccia del limone e fargli prendere un bollo, quindi togliere dal fuoco. In una pentola con il manico, comoda da mantenere, mettere lo zucchero, i soli tuorli d'uovo, lo zucchero vanigliato, il pizzico di sale, lavorare con le fruste per 5 minuti e poi fare incorporare un poco per volta la farina lavorando con un mestolo di legno ancora 2 minuti. Eliminare la buccia del limone, mettere la pentola su fuoco dolce ed incorporare un poco per volta il latte, cuocendo il composto senza smettere di rimestare, fino a che non inizi ad addensarsi e smettere quando si raggiunge la densità voluta.

Sbucciare le banane. Tagliarne tre a sottili rondelle ed aggiungerle alla crema ancora bollente mescolando velocemente per farle incorporare. Distribuire ora equamente la crema in sei coppe e sopra ricoprirle con delle rondelle ricavate dalle rimanenti tre banane. Guarnire le coppe con un cucchiaino di confettura di fragole o ciliege o amarene (che certamente avrete in casa), insomma con qualcosa di colore rosso purché non sia un ravanello o una rapa rossa!!

Mettere in frigo le coppe almeno due ore prima di servirle.

Nessun commento: