sabato 5 dicembre 2009

LA TORTA DI MELE E PERE - ANTICA RICETTA DELLA LOMELLINA

Sono stato la scorsa settimana in Lomellina, e più precisamente a Vigevano, la città con la piazza Ducale più bella d'Italia (non me ne vogliano gli abitanti di Carpi), dove ospitato dalla Delegazione di Vigevano dell'Accademia Italiana dell Cucina, ho tenuto una conferenza , abbastanza seria, sul Presepe Napoletano, con circa 150 foto di pastori etc. .
Ovviamente nella patria dell'oca ho anche saggiato il fusello dell'oca in umido, ottimo, con altre leccornie. Ma sono stato colpito dal dolce a chiusura della cena, una torta di mele e pere, e quindi ho chiesto allo chef di illustrarmi ingredienti e procedura per tentare di ripetere questa delizia che qui vi propongo.
Io non ho avuto ancora il tempo di cucinarla, ma mi sembra molto semplice, di facile attuazione e di sicura riuscita (a meno che non la dimentichiate nel vostro forno acceso !)
Siamo nelle stagione delle mele e delle pere, la cui raccolta è da poco terminata e quindi non frapponete indugi e seguitemi: è necessaria una teglia da circa cm 25/30 di diametro, meglio se con chiusura del bordo a cerniera.

Ingredienti: farina gr 150; burro gr 100; zucchero gr 200; uova 1; latte fresco intero cc 200 (circa); mele gr 900; pere gr 600; limone 1 (la scorza grattugiata); lievito 1/2 bustina.

Procedimento: in un'ampia terrina mescolare insieme la farina, l'uovo, settanta grammi di burro sciolto, cento grammi di zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata, aggiungendo un poco di latte per volta, mescolando di continuo fino ad ottenere un impasto di media consistenza, quasi fosse una maionese. Lasciare riposare il composto una mezz'ora, mentre vi dedicate alle mele e alle pere. Lavare accuratamente i frutti, sbucciarli, eliminare i torsoli ed affettarli sottilmente.
Imburrare la teglia da forno ed infarinarla, eliminando la farina in eccesso.
Versare il composto al centro ed attendere che si pareggi, muovendolo con una spatola.
Disporre sulla pasta ordinatamente le fettine di mele e di pere, cospargerle (con un passino) con i residui cento grammi di zucchero e disporvi sopra il restante burro a fiocchetti.
Mettere in forno, cuocere per i primi 15 minuti a 200° , poi abbassare la temperatura a 180°. In totale dovrà cuocere 60 minuti, quindi sformatela.
Nel caso usiate uno stampo con la chiusura a cerniera (consigliabile) , sarete notevolmente agevolati nel fare uscire la torta dalla forma senza danni.

P.S. Una mia piccola variante, se gradita: aggiungere agli ingredienti gr 100 di uvetta sultanina. Metterla a rinvenire in un bicchiere d'acqua tiepida mentre iniziate a preparare l'impasto. Quando avrete poi distribuito sulla pasta le fettine, scolate l'uvetta, strizzatela con le mani e distribuitela tra la frutta. Poi sopra spargetevi lo zucchero ed il burro a fiocchetti.

Nessun commento: