Questa pietanza è un classico "piatto di mezzo"; va servito prima di un secondo importante e potrebbe essere anche considerato un contorno ad una pietanza di carne. Va bene in entrambi i casi.
I finocchi si trovano quasi tutto l'anno, in particolare nei mesi freddi, perchè come è noto, crescono sotto la terra e sono molto validi per la nostra alimentazione perché contengono tanta acqua e molte fibre che aiutano la peristalsi dell'apparato finale dell'intestino.
Ingredienti: (per 4 persone) finocchi gr 1.500 circa; formaggio gorgonzola gr 100; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150; burro gr 100; panna fresca di latte cc 100; farina un cucchiaio colmo; brodo vegetale (di 1/2 dado) cc 250; pangrattato 4 cucchiai; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; sale.
Procedimento: lavare accuratamente i finocchi, eliminare le code e le foglie più esterne.
Tagliare i singoli finocchi prima a metà, poi a quarti e in fine in otto pezzi.
Oliare accuratamente con il cucchiaio d'olio una pirofila da forno di dimensioni tali da poter formare un solo strato, senza sovrapposizioni.
Sciogliere in una ciotola il mezzo dado in acqua bollente.
In una pentolina mettere un terzo del burro, un pizzico di sale, la farina, tostarla per un minuto su fuoco dolce, quindi aggiungere una metà del brodo, far cuocere rigirando sempre con un mestolo, aggiungere ancora il resto del brodo ed attendere che venga assorbito quasi del tutto, lasciando che la densità del composto rimanga lieve.
Versarlo sui finocchi, poi distribuire sopra equamente il gorgonzola a piccoli tocchetti, il formaggio grattugiato, il burro restante a fiocchetti, la panna di latte e con un passino spolverarvi sopra il pangrattato.
Mettere in forno a 180° per 40 minuti e servire i finocchi quando si sono un poco raffreddati.
Nessun commento:
Posta un commento