domenica 13 dicembre 2009

IL VELOCE RISOTTO ALLE MELE GOLDEN

Primo: risottoIn questo periodo dell'anno le mele abbondano, in casa vi è sempre un poco di riso rimasto nel fondo di una confezione e in occasione delle feste, è facile trovare in frigo una bottiglia di spumante secco che contiene un residuo bicchiere sul fondo. Quindi è presto fatto ed in venti minuti potrete preparare un risotto dal sapore nuovo che sarà molto gradito a tutti.

Ingredienti: (per 4 persone) riso Superfino Arborio (o Carnaroli o Ribe) gr 320; mele Golden 2 (vanno bene anche di altra razza, purché non siano le aspre Granny Smith); grana o parmigiano grattugiato gr 80; burro gr 80; dado da brodo 1 (per preparare cc 750 di brodo); spumante secco 1 bicchiere; sale fino; panna fresca di latte 2 cucchiai; il sugo di 1/2 limone.

Procedimento: lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a dadini. Metterle in una pentolina con un bicchiere d'acqua, un pizzico di sale ed il sugo di mezzo limone: cuocerle per 6 minuti, scolarle e tenerle da parte. Preparare con cc 750 di acqua calda ed il dado, il brodo. In una casseruola mettere il riso a tostare per due minuti con metà del burro, poi aggiungere lo spumante. Iniziare così a cuocerlo, a fuoco medio, aggiungendo un poco di brodo per volta e continuando a rimestare. Raggiunti i 15 minuti, a 3/4 di cottura aggiungere le mele, rimestando delicatamente per non danneggiarle. Quando dopo altri 4/5 minuti di cottura sarete al punto giusto di cottura, aggiungere il formaggio, la panna ed il burro, mantecare e portare il risotto in tavola.

Nessun commento: