lunedì 7 dicembre 2009

TORTIGLIONI O FARFALLE ALLA SALSA DI POMODORO E RICOTTA FRESCA

Ingredienti: (per 6 persone) tortiglioni o farfalle gr 600; ricotta fresca gr 400; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 100; pecorino grattugiato gr 50; polpa di pomodoro o pelati gr 500; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 50 (se non gradite il burro eliminarlo ed aggiungere 2 cucchiai d'olio); aglio 2 spicchi sbucciati; basilico 10 foglie.

Procedimento: in una pentolina mettere a soffriggere l'aglio con l'olio; dopo 3 minuti toglierla dal fuoco ed aspettare che si raffreddi un poco, quindi aggiungere la polpa di pomodoro (se sono pelati schiacciarli un poco con la forchetta) e un pizzico di sale. Fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti quindi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio. Mettere la ricotta nella salsa, stemperarla con la forchetta, aggiungere i due formaggi, mescolando. Cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata (i formaggi sono già molto salati) e scolarla bene al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura nel caso la salsa risultasse troppo asciutta.
Passare la pasta nel piatto di portata, versarvi sopra la salsa, il burro a fiocchetti, (se non lo avete eliminato), mescolare e sopra spargervi le foglie di basilico a pezzetti. (se le avete dimenticate non fa niente, sarà ottima lo stesso!) Pulire il bordo del piatto prima di portarlo in tavola!!

Nessun commento: