giovedì 24 dicembre 2009

NON SOLO RICETTE !! MAXISEQUESTRO DI DOLCI CON OLIO PER PLASTIFICARE !

RILEVO DA IL MATTINO DI OGGI 24 DICEMBRE 2009 : PAG.13

Milano. Cuocevano biscotti con un olio minerale PARAFFINO-NAFTENICO, un derivato del petrolio usato per plastificare le confezioni !
I dolciumi, in particolare savoiardi, krumiri e amaretti, già pronti per il commercio sono stati sequestrati dai Carabinieri del NAS, nell'ambito di controlli a livello nazionale.
Oltre 50 le tonnellate di prodotti dolciari sequestrati e sottratti al consumo nell'operazione.
Le irregolarità più gravi nella sede torinese del Biscottificio Piemontese. Qui i Carabinieri hanno scoperto che il materiale per oliare le teglie e dorare i biscotti cotti nel forno non era di origine alimentare.
Per questo sono stati sequestrati 600 litri di olio paraffino-naftemico e 200 mila confezioni già pronte per il commercio.
Oltre al Biscottificio Piemontese , sono stati posti sotto sequestro altri dodici esercizi tra Milano, Monza e Brianza, Brescia, Caserta, Potenza e Treviso.
In un caso sono stati trovati scarafaggi in mezzo ai marron-glaces ancora da confezionare, mentre in altri esercizi venivano usati prodotti scaduti da quattro anni (come le farine) e sottoposti a nuova etichettatura.

In diversi esercizi poi si è scoperto che le pasticcerie vendevano panettoni e pandoro venduti come produzione propria, mentre in realtà provenivano da produzioni di altre aziende.(Ciò significa che un panettone di serie del costo di circa Euro 3/chilo, era tolto dalla confezione originale e poi venduto come prodotto dolciario fresco a Euro 20/chilo)

Più di 200 sono state le persone denunciate a vario titolo.

=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=*=

E' proprio un bollettino di guerra !! Se in Italia vigessero le norme dell'Antico Testamento che recita occhio per occhio e dente per dente, dovremmo prendere i responsabili di questi veri delitti, ed obbligarli a mangiare tutti i biscotti che loro hanno prodotto con questo tipo di lubrificante.

E poi, chi ci assicura che certamente questo olio non potrebbe avere - nel tempo - effetti cancerogeni su chi lo ingerisce ??

Speriamo che i responsabili, per lucrare pochi Euro acquistando dei lubrificanti fasulli invece di olii alimentari siano messi davvero in prigione, per scontare una lunga pena, anche per servire di esempio a quelli che continuano ad avvelenare gli ignari consumatori .

Per fortuna che ci sono i NAS dei Carabinieri che vigilano sulla nostra salute!!
Forse ce ne vorrebbero tanti di più !

Ma io mi chiedo: perché non lasciano che sui giornali compaia il nome dell'Azienda incriminata in maniera tale che i consumatori possano guardarsi bene dal comprare i suoi prodotti ??

Chi va in un Supermercato e legge pur attentamente l'etichetta mica troverà scritto tra i componenti: contiene farina, zucchero, olio lubrificante per i motori Diesel , scarafaggi defunti, etc.

Aspettiamo fiduciosi una seria condanna. Vi assicuro che vi terrò informati sul seguito dell'indagine!!
Sergio Corbino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Sergio, sono cose a cui bisognerebbe dare molto più risalto, l'informazione è un deterrente per questi malfattori checommettono queste infamie giocando sulla salute dei cittadini

Sergio Corbino ha detto...

Grazie del tuo commento. Lo scopo del mio blog è anche quello di denunciare queste truffe a danno dei consumatori. Già altre volte , in precedenza ho fatto rilevare situazioni analoghe.
E' un compito che svolgo insieme all'Accademia Italiana della Cucina cui faccio parte da 25 anni. Continua a seguirmi
Sergio