martedì 22 dicembre 2009

LA TORTA CAPRESE AL LIMONE

La torta ritenuta direi a torto caprese è quella più nota, preparata con mandorle e cioccolato.
Questa invece è molto semplice, si prepara in pochi minuti ed è senza cioccolato.
Se vi viene voglia di provarla seguitemi e poi mi darete ragione: è buonissima !

Ingredienti: (per 8/10 persone) fecola di patate gr 100; zucchero gr 250; burro gr 250; mandorle pelate gr 250; uova 10; limoni 3; cc 50 di liquore limoncello.

Procedimento: mettere le mandorle a bagno in acqua bollente e poi prendendole una ad una privarle della buccia marrone, quindi metterle nel bicchiere del frullatore e tritarle in un paio di minuti, riducendole a farina.
In una ciotola mettere lo zucchero ed il burro, lavorarlo per un paio di minuti, quindi aggiungere le uova, una per volta, sempre rimestando, unire la buccia grattugiata dei limoni, le mandorle ridotte a farina, la fecola ed il limoncello.
Imburrare ed infarinare accuratamente una teglia da forno, versarvi dentro il composto e cuocere in forno ventilato a 200° per i primi 10minuti, e poi abbassare la temperatura a 150° e continuare la cottura per altri 40 minuti.
Tirare fuori dal forno, lasciare raffreddare, sformare in un piatto da portata e spolverare con zucchero a velo vanigliato.

2 commenti:

Elice ha detto...

io ho mangiato quella al cioccolato, caprese, che era buona!

Sergio Corbino ha detto...

Cara Angela, grazie del commento. Ma la caprese al cioccolato "stufa" molto, mentre questa per me è molto più leggera e più buona!!!!
continua a seguirmi e a mandarmi i tuoi commenti, auguri
sergio