martedì 22 dicembre 2009

UNA MOUSSE DI TONNO PER LA SERA DELLA VIGILIA DI NATALE ! A NAPOLI LA SERA DELLA VIGILIA NON SI MANGIA CARNE !!

Sono stati scritti fiumi di inchiostro sulla cena della vigilia di Natale nel Napoletano, e così ho scovato una ottima mousse di tonno da offrire ai propri commensali, opportunamente spalmata su dei triangolini di pane, accompagnati magari da un bicchiere di vino fresco e leggero, in attesa di poter poi iniziare il pasto che andrà certamente a tirare per le lunghe, fino al sospirato brindisi della mezzanotte.
Dopodiché tutti andranno a letto a riposare, per affrontare domani il grande e impegnativo pranzo di Natale!!

A proposito di vino, voglio ricordarvi che secondo le buone regole del bere, quando in una conviviale sono previsi diversi tipi di vino, accoppiati alle varie pietanze che vengono servite, è bene ricordarsi che bisogna cominciare la serata con vini leggeri e poi mano a mano salire di gradazione alcolica.

Quindi mai offrire in apertura un vino forte e poi fare seguire uno più leggero.

LE TARTINE CON LA MOUSSE DI TONNO (tempo occorrente minuti 2)

Ingredienti: (per 4/6 persone) tonno sott'olio sgocciolato gr 300 (gettare via l'olio della confezione); burro gr 100 (tirarlo fuori dal frigo qualche ora prima); alici salate 3 filetti; capperi sott'aceto 1 cucchiaio; maionese Kraft (non light) 4 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffo ben tritato; pan carré 6 fette.

Procedimento: mettere il tonno nel frullatore, aggiungere il burro a pezzetti, i capperi ben sgocciolati, i filetti di alici salate, il prezzemolo tritato e la maionese ed azionare il motore per un minuto. Mettere la crema ottenuta in una terrina e lasciare in frigo per 30 minuti. Tagliare le fette di pan carrè con due diagonali. Si otterranno così quattro triangoli per ogni fetta.
Quando sarete vicini al momento di servire le tartine, tirare fuori dal frigo la mousse e spalmarla generosamente sui triangolini. Guarnirli con un capperino sott'aceto o con una mezza oliva e offrirli.

Nessun commento: