domenica 6 dicembre 2009

UN'ALTRA RICETTA PER I "SINGLE" - IL RISO COTTO NEL LATTE

Per eseguire la ricetta del riso con le verdurine avrete dovuto certamente comprare un pacco intero di riso e quindi consumiamolo al più presto, evitando che dopo qualche mese compaiano le terribili farfalline di color argento. Comunque volendolo, potreste conservarlo in frigo, dove le uova di questi importuni animaletti metteranno molto più tempo a schiudersi.

Anzi a tal proposito vorrei dare a tutti un paio di consigli in merito. Se avete in dispensa dei funghi secchi, per evitare problemi, metteteli in un barattolo pulito di vetro, ad esempio di confettura, e poi tenetelo in freezer . I funghi dureranno una vita. Se avete invece del riso o della pasta, metteli in frigo. E' un luogo asciutto e come già detto, la bassa temperatura ritarderà le brutte sorprese. Comunque consumate prima le confezioni già aperte.

Ma ritorniamo al riso al latte: E molto semplice, veloce ed appartiene agli "antichi vecchi sapori" dei nostri nonni. Ricordo che un tempo gli anziani, la sera, cenavano sempre con pane nel latte, per ritardare tra l'altro la temuta "osteoporosi", cioé lo sgretolamento delle ossa.

Ingredienti: riso gr 45/50; latte fresco intero (mai a lunga conservazione) cc 250; zucchero 1 cucchiaio colmo, sale 1 pizzico; burro gr 10.

Procedimento: in una pentolina mettere il latte, aggiungere cc 100 d'acqua, il pizzico di sale, il riso e fare cuocere a fuoco medio, rimestando più volte. Dopo 10 minuti aggiungere lo zucchero ed aventualmente un altro poco d'acqua nel caso si fosse troppo asciugato. Cuocere ancora per 5 minuti, togliere dal fuoco ed aggiungere la noce di burro.
Qualcuno impreziosisce il piatto aggiungendovi una decina di castagne secche che sono state fatte in precedenza bollire con il coperchio per tre ore in acqua, con un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero.

Nessun commento: