giovedì 17 dicembre 2009

UNA PICCOLA VARIANTE ALLE LINGUINE CON ZUCCHINE ALLA "NERANO"

Le linguine con zucchine

E' una delle pietanze che più prediligo e quando mi trovo in penisola sorrentina la chiedo, anche per poter poi notare le differenze da un locale all'altro.

Quando ne avete mangiato un'intera porzione, poi non vi è più spazio per altre cibarie.

Questa ultima volta ho notato che invece delle solite zucchine affettate e fritte, condite dai soliti formaggi di cui vi dirò, vi erano dei fiori di zucchina appena fritti e tagliati a pezzi, mescolati con una crema ottenuta dalle zucchine fritte a fettine e frullate, cui erano stati uniti poi i formaggi: caciotta secca grattugiata, testa di provoletta essiccata grattugiata, e poi formaggio grana o parmigiano grattugiato, oltre al burro prodotto in penisola che ha un sapore di provolone.
Insomma i fiori dal fondo amarostico si sentivano nel gusto ed erano gradevolissimi, oltre che a colorare il condimento con il loro forte arancione.

Se volete provare queste linguine, o andate al Ristorante Quattro Passi a Nerano, (che è una frazione di Massalubrense in Penisola Sorrentina), oggi in periodo di chiusura ma che riapre nei giorni di Pasqua, o accingetevi a seguire le mie istruzioni e che Dio ce la mandi buona !!

Ingredienti: (per 4 persone) linguine o vermicelli gr 400; fiori di zucchina 10; zucchine piccole gr 400; caciotta secca grattugiata gr 100; teste di provoletta secche gr 100; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 100; burro gr 80; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale; basilico 6 foglie.

Procedimento: grattugiare i vari formaggi, mescolarli insieme e tenerli da parte.
Lavare ed asciugare le zucchine e affettarle sottilmente.
Lavare i fiori, asciugarli e controllare che all'interno non vi siano coleotteri attratti dal polline: (in questo caso toglieteli e metteteli in libertà).
In una padella mettere una metà dell'olio e soffriggere appena i fiori, rigirandoli e dopo un solo minuto tirarli su e metterli da parte a scolare su carta da cucina.

Mettere in padella le zucchine affettate, un pizzico di sale fino, aggiungere l'altro olio e metà dal burro e cuocerle a fuoco medio senza coprire. Rimestare e dopo 10 minuti togliere dal fuoco.

Frullare le zucchine con il loro fondo di cottura ed unirle ai fiori già fritti, dopo averli spezzettati.

Mettere a bollire l'acqua con un cucchiaio raso di sale grosso, immergere la pasta quando bolle, scolarla ben al dente, conservando da parte, al caldo, una tazza d'acqua della cottura.

( ORA VIENE UN MOMENTO IN CUI BISOGNA MUOVERSI VELOCEMENTE !! )

Mettere subito la pasta nella zuppiera di portata, unire il restante burro a pezzetti, le zucchine fatte a crema, il basilico e spargere sopra i vari formaggi rimestando velocemente (per evitare che si ammassino) , utilizzando una parte o tutta l'acqua calda della pasta, tenuta da parte.

Portare la pietanza subito in tavola e servire.

Nessun commento: