sabato 19 dicembre 2009

I BUCATINI CON CIPOLLE, ZUCCHINE E PROVOLONE

Nel 2007 ero stato invitato a Merano dal mio omologo, il Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, a tenere una relazione sulle tradizioni gastronomiche della Campania, in occasione di un importante convegno da loro organizzato.

Per tale occasione mi ero fatto stampare dal mio amico tipografo, un piccolo libretto con "13 ricette napoletane da salvare" che poi avevo fatto distribuire, come mio omaggio, agli intervenuti al convegno.

Alcune di queste ricette erano state già inserite tempo addietro in questo mio blog, mentre stasera, trovandomi per caso tra le mani questo libretto mi sono accorto che mi era sfuggita una interessante ricetta di un primo piatto, che mi era riuscito particolarmente bene ed aveva ottenuto un notevole successo.

Se avete un poco seguito dal momento della... creazione tutto il mio blog, vi sarete certamente accorti che io prediligo particolarmente i primi piatti di pasta ed essendo un Napoletano/mangiamaccheroni (ma non più di gr 80/100 a pasto e poi null'altro!) non ho voluto privarvi di questa ulteriore ricetta dove compaiono le zucchine sì, ma in compagnia delle cipolle e poi di un formaggio nato nel Sud, il provolone. (Il re del provolone un tempo era il Comm. Auricchio, di Napoli, poi credo che per vari motivi abbia preferito spostarsi al Nord, dove i suoi discendenti continuano egregiamente a produrre degli ottimi provoloni oggi noti ed esportati in tutto il mondo).
Comunque per non dilungarmi in troppe chiacchiere, essendo venuta fuori una domenica mattina un poco fredda ma con tanto sole ed un cielo pulito, e dovendo fare almeno cinque chilometri di camminata svelta per tenermi in esercizio, vado a scrivere gli ingredienti:

Ingredienti: (per 4 persone) bucatini gr 500; zucchine gr 500; cipolle gr 300/400; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; provolone dolce gr 100; provolone semipiccante gr 50; formaggio grana o parmigiano reggiano grattugiato gr 50; origano 1 buon pizzico; zafferano 1 bustina; basilico 10 foglie (se le trovate altrimenti fatene a meno, oppure sostituitelo con un paio di rametti di timo); sale.

Procedimento: in un'ampia padella, capace poi di accogliere anche i bucatini, mettere l'olio, le cipolle affettate a velo e farle imbiondire a fuoco dolce, rimestando un paio di volte.

Intanto lavare ed asciugare le zucchine, eliminare il pezzetto di punta, (dove era attaccato il fiore), quello di coda (dove era attaccato alla pianta) e tagliare anche le zucchine in maniera molto sottile e di uguale spessore. Dopo dieci minuti le cipolle saranno pronte ed allora aggiungere le zucchine e rimestare, aggiungere 1 cucchiaino raso di sale fino, alzare un poco la fiamma aggiungere le foglie di basilico (o il timo), l'origano e lo zafferano disciolto in un cucchiaio d'acqua. Continuare la cottura per altri dieci minuti, sempre senza coperchio, quindi togliere dal fuoco.

Prepariamo ora i formaggi: ridurre a sottili scaglie i due tipi di provolone, grattugiare il grana o parmigiano e tenerli da parte.

Spezzare in quattro parti i bucatini, mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle mettervi dentro la pasta. Scolarla ben al dente, ma ricordarsi di tenere da parte una tazza di acqua della pasta che potrebbe servire nel successivo passaggio per rendere un poco più scivolosa la pietanza.

Quindi dopo aver scolato la pasta, passarla subito in padella, aggiungere il burro (possibilmente a pezzetti perché si scioglierà prima), alzare la fiamma al massimo e rimestando velocemente, mescolare i bucatini al condimento. Aggiungere ora i formaggi spargendoli con le mani a pioggia per evitare che si ammassino tutti insieme e mescolare ancora .

Nel caso la pietanza risultasse troppo asciutta, utilizzare la tazza di acqua della pasta tenuta da parte.

Trasferire la pasta nel piatto di portata e portarla subito in tavola per evitare che si raffreddi.

Qualche volta potreste anche usare lo scaldapiatti con i lumini, uno dei tanti regali di nozze che avete relegato sul soppalco e mai utilizzato perché ritenuto del tutto inutile!!

Nessun commento: