domenica 13 dicembre 2009

UN ROLLE' DI VITELLO ALLE NOCI


Ingredienti: (per 4 persone) fesa di vitello di gr 6/700 in una sola fetta ben stesa; prosciutto cotto affettato gr 100; fontina tagliata a fettine gr 100; gherigli di noci gr 40; burro gr 30; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; latte fresco intero cc 500; sale fino 1/2 cucchiaino; pepe (se gradito). Refe di cucina.

Procedimento: stendere sul piano da lavoro il pezzo di vitello, disporre sopra le fettine di prosciutto cotto, i gherigli di noci spezzettati e sopra le fettine di fontina. Arrotolare strettamente la carne e legarla con la refe di cucina. In una casseruola oblunga mettere il burro, l'olio ed il rollè, e su fuoco medio farlo rosolare uniformemente girandolo con due palette di legno.
Quindi spargervi sopra un buon pizzico di sale e del pepe se gradito. Versare sopra il latte, coprire con il coperchio e continuare la cottura a fuoco dolce, per circa un'ora e mezzo, fino a che il latte non sarà evaporato del tutto.
Togliere dal fuoco e quando il rollè si è un poco raffreddato, tirarlo fuori e adagiarlo sul piatto da portata, tagliandolo a fette con un affilato coltello. Eliminare la refe e guarnire le fette con il fondo di cottura.

Nessun commento: